Come piantare aromi in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coltivare gli aromi in vaso serve ad avere a disposizione gli ingredienti essenziali per insaporire le nostre ricette. Si tratta di semi che si possono benissimo piantare d'inverno purché vengano protette con un telo in plastica per ripararle dal freddo. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come piantare gli aromi in vaso.

26

Occorrente

  • Semi di piantine aromatiche.
  • Vasi in terracotta.
  • Sabbia, ghiaia e un mix di terriccio.
  • Annaffiature costanti ma non abbondanti.
36

Riempire il vaso con terriccio

I posti migliori sono i giardini, ma tuttavia anche balconi e terrazzi vanno bene, per cui la prima cosa da fare è scegliere il luogo e la grandezza del contenitore. Molte piante aromatiche possono inoltre coesistere nello stesso terriccio, come ad esempio basilico, prezzemolo e timo. Una volta scelto il vaso giusto, va riempito dunque con del terreno specifico.

46

Versare i semi nel vaso

I vasi in plastica costano meno, quelli in terracotta sono tuttavia i più consigliati, e l'importante che abbiano sul fondo, degli appositi fori di drenaggio. Inoltre devono avere un diametro di circa 20 centimetri. Premesso ciò possiamo iniziare con la semina. Per prima cosa riempiamo per un quarto il vaso, aggiungendovi ghiaia sabbia, mentre il restante spazio lo occupiamo con un mix di terriccio arricchito di torba sminuzzata. Quest'ultima ideale per garantire un efficiente drenaggio dell'acqua piovana o quella proveniente dalle innaffiature, condizione in tutti i casi importante per evitare che l'apparato radicale possa marcire. Lasciamo poi almeno 2 centimetri di spazio, tra la terra e il bordo del vaso, in modo da evitare di fare uscire fuori l'acqua, ogni volta che l'annaffiamo. A questo punto prendiamo la bustina dei semi, l'apriamo, e poi con una matita pratichiamo una serie di fori nel terriccio del vaso ad una profondità di almeno 5 centimetri, dopodiché in ognuno versiamo i semi, e poi ricopriamo il tutto con lo stesso terriccio. Una leggera innaffiatura rende la pianta aromatica pronta per lo sviluppo di radici prima, e di fogliame dopo.

Continua la lettura
56

Usare del concime liquido

Il basilico è la pianta aromatica che richiede molta acqua, per cui in estate bisogna somministrarla almeno 2 volte al giorno. L'operazione va tuttavia eseguita nelle ore più fresche ovvero al mattino presto e dopo tramonto. Dopo un mese dall'interramento, le piantine vanno nutrite ogni settimana usando del concime liquido mischiato con acqua. Si tratta di un prodotto che deve contenere azoto, fosforo, potassio e alcuni fondamentali microrganismi. Prendersi cura delle piantine, togliendo le foglioline secche che compaiono di tanto in tanto, serve poi ad ottimizzare il risultato e ad ottenere gli aromi ideali per creare delle ottime ricette in cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliamo con delicatezza ogni piantina dal vaso originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come Piantare L'Hippeastrum In Vaso

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come piantare dei fiori in vaso

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come utilizzare gli aromi in cucina e curare le piante aromatiche