Come piantare chiodi e graffette con il martello elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La prima cosa che dovete sapere è che appendere e fissare al muro sono due cose diverse, che però all'apparenza possono sembrare simili, soprattutto nelle attività che si devono eseguire, ma in realtà richiedono diversi accorgimenti.
Infatti appendere al muro significa appendere un oggetto, uno specchio, uno scaffale al muro, dove tutto il peso dell'oggetto è sostenuto dal chiedo che viene conficcato al muro.
Invece fissare al muro, non richiede che il chiodo o la graffetta sostenga tutto il peso, ma significa fissare al muro un qualcosa che poggia a terra ma vi è il rischio che si ribalti e cada a terra, come ad esempio un armadio.
Detto questo gli accorgimenti che si devono adottare nei due casi sono diversi. Vediamo come piantare chiodi e graffette per appendere o fissare al muro un oggetto utilizzando un martello elettrico.
I chiodi e le graffette possono esser fissate anche con il martello normale, il che però richiede uno sforzo maggiore di forza e resistenza.

24

L'operazione risulta essere differente a seconda della tipologia del muro su cui dobbiamo appendere o fissare. Infatti un muro può essere intonacata, ricoperta di gesso, oppure realizzata con dei mattoni forati, oppure possiamo trovarci davanti un muro portante e quindi composto da cemento armato, ed in quest'ultimo caso, l'operazione sarà più complessa.

34

Per attaccare un oggetto al muro, se si tratta di un oggetto di peso ridotto, si possono utilizzare dei semplici chiodi della lunghezza di circa un centimetro e mezzo.
Se invece l'oggetto da appendere al muro è ben più pesante vi consiglio di utilizzare dei chiodi in acciaio, in quanto risultano essere molto più resistenti ed in grado di reggere un peso elevato.

Continua la lettura
44

Per fissare dei chiodi con il trapano, è opportuno effettuare una prima incisione con un chiodo di dimensioni minori rispetto al chiodo della misura del tassello che dovrà essere inserito nel muro.
Infatti prima ci conviene effettuare una piccola incisione con un chiodo inferiore e poi praticare un incisione con il chiodo più grande.
Esistono diversi tipi di tasselli, di dimensioni differenti che si utilizzando in modo opportuno a seconda del muro che abbiamo di fronte e a seconda della tipologia di oggetto che stiamo attaccando, nello specifico a seconda del suo peso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello demolitore

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il consumo elettrico di un motore

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come trovare una dispersione nell'impianto elettrico

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico