Come piantare degli alberi d'ulivo in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli alberi d'ulivo sono particolarmente diffusi nell'area mediterranea dove, grazie ai suoi frutti, viene prodotto un olio tra i migliori dell'intera Europa. L'ulivo è una pianta molto longeva, che necessita di spazio dal momento che raggiunge dimensioni notevoli. Seguendo dei semplici accorgimenti, è possibile coltivare gli ulivi anche in giardino. L'operazione è davvero molto semplice anche se richiede la giusta attenzione e cura. A tal proposito, nella seguente guida, vedremo proprio come piantare degli alberi d'ulivo in giardino.

25

Individuare la zona in cui piantare gli alberi

Gli alberi d'ulivo possono essere piantati in qualsiasi zona del giardino, purché non esposti a venti freddi. Si tratta di piante che per crescere hanno bisogno di sole, per cui la prima cosa da fare è quella di individuare la zona del giardino più adatta allo scopo. Bisogna quindi evitare le zone d'ombra che possono favorire un rapido sviluppo di parassiti. Gli ulivi crescono bene se messi a dimora in aree dal clima temperato. Per quanto riguarda il terreno invece, il più adatto è quello argilloso e perfettamente drenato.

35

Preparare il terreno

Prima di piantare gli ulivi, è necessario acquistare un albero in un vivaio. La soluzione migliore è quella di comprare un albero che abbia almeno 2 anni in modo che possa sopportare, senza conseguenze negative, il trapianto di terra. È invece più difficoltoso partire dal seme in quanto saranno necessari molti anni prima di avere dei frutti. Una volta fatto ciò, bisogna preparare il terreno. Procedete quindi lavorando il terreno e ripulendolo da eventuali erbacce. Aggiungete infine del concime. A questo punto bisogna realizzare una buca delle dimensioni del vaso in cui si trovano gli alberi d'ulivo.

Continua la lettura
45

Inserire gli alberi nel terreno

Il passo successivo consiste nel rimuovere gli alberi dal vaso, prestando molto attenzione a non danneggiare le radici. Infine dovrete inserire la pianta nella buca preparata in precedenza. Compattate il terreno intorno alla pianta e disponete intorno della ghiaia per assicurare il drenaggio del terreno. Per far sì che gli alberi crescano forti e carichi di frutti, è necessario curare l'irrigazione. L'annaffiatura infatti dovrà essere costante ma non abbondante, per evitare di seccare gli alberi. È inoltre importante attendere che il terreno si asciughi perfettamente tra un'irrigazione e un'altra. Infine è fondamentale occuparsi della potatura: dovrete dunque togliere i rami malati e secchi in modo da consentire agli alberi di crescere bene e di produrre un'abbondante quantità di olive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 alberi da piantare in giardino

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come piantare l'ulivo

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

5 ragioni per piantare degli alberi frangivento

Giardinaggio

Come piantare un castagno in giardino

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino