Come piantare dei girasoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I girasoli sono dei fiori molto diffusi per la loro facilità di semina e coltivazione, oltre naturalmente per la bellezza di forma e colore. In questa guida vi spiego come fare per farli crescere al meglio. Il girasole, detto anche Helianthus annuus si presenta con un lungo e robusto stelo e una corolla coloratissima che ha la caratteristica di rivolgersi sempre verso il sole, per mantenere la sua bellezza e dare ai semi l'energia necessaria alla produzione dell'olio, ecco una guida su come piantare dei girasoli.

25

. I semini sono bianchi con delle striature marroni o nere e si trovano facilmente sia nei grandi ipermercati che nei negozi specializzati per orti e giardinaggio. Il costo è piuttosto basso e la riuscita della semina, se fatta correttamente, è pressochè garantita. Prendi un attrezzo dal manico lungo come un badile o un rastrello e segna due righe sulla proda dei piccoli solchetti nel terreno dove riporrai i semi. Per un lavoro ben fatto, unisci alla terra naturale un fertilizzante specifico per fiori a stelo lungo. Mettine la quantità necessaria nella terra, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione e mescola bene con il terriccio di base, innaffiando con un getto a bassa pressione e in maniera uniforme.

35

Il procedimento corretto per seminare il girasole è a dimora, e il periodo dell'anno in cui si deve effettuare va da marzo a luglio e mai oltre. La fioritura o l'eventuale raccolto per la produzione dell'olio avviene invece da maggio-giugno a settembre inoltrato. Procurati preventivamente anche delle canne di bambù o di altro materiale per sostenere il gambo quando comincerà a crescere. Togli dall'area di semina tutte le erbacce e i sassolini, pulendo bene il terreno.

Continua la lettura
45

Una volta che hai compiuto questa operazione, semina con tecnica a dimora all'interno delle righe che hai formato, cercando di distribuire i vari semi a una distanza di circa 20 centimetr i tra di loro. Questa distanza consentirà ai vari fiori di avere lo spazio necessario per crescere e svilupparsi adeguatamente, senza andare a "soffocare" il girasole immediatamente adiacente.

55

Ricorda che devi avere uno spazio a disposizione piuttosto ampio, perché è un fiore che ha bisogno di una vasta area per espandersi, dato che lo stelo arriva a raggiungere anche fino a tre o quattro metri di altezza complessiva. Finita la semina, ricopri i solchi con la terra rimossa, appiattendo con il badile e innaffia abbondantemente tutto il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i girasoli sul balcone di casa

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore