Come piantare delle mimose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nonostante il termine "mimosa" serva a raggruppare diversi esemplari della famiglia delle Mimosaceae, noi lo usiamo per definire la pianta scientificamente chiamata "Acacia dealbata", che ormai nel gergo comune è conosciuta con il nome generico. Originaria della Tasmania, in Australia, la mimosa si è rapidamente diffusa in Europa grazie al suo importante valore ornamentale: la sua tipica fioritura primaverile, gialla e profumata, è molto apprezzata nelle aree con clima temperato e viene inoltre usata come simbolo in diversi contesti, come ad esempio durante la Festa della Donna che si celebra l'otto marzo. Se anche voi avete a disposizione un giardino da ampliare con qualche pianta ornamentale, ecco una guida su come piantare delle mimose. Attenzione: l'Acacia dealbata non deve essere confusa con la cosiddetta "mimosa pudica", la piantina dai fiori violacei e dalle foglie che si chiudono da sole non appena percepiscono un urto (da qui il termine "mimosa", proprio perché questa pianta mima i movimenti dei corpi estranei).

25

Coltivazione

La pianta della mimosa è abbastanza facile da coltivare, essendo abituata a sopportare anche un clima piuttosto freddo, anche se non troppo rigido. La sua coltivazione avviene sotto vetro durante il mese di marzo, mentre quando i semi iniziano a germogliare si devono mettere all'interno di vasi in terracotta per farli sviluppare. Quando la piantina è giovane e appena fuoriuscita dal terreno, possiamo trapiantarla nel giardino, ma solo nel periodo di marzo.

35

Trasferimento

La migliore esposizione per la mimosa è quella soleggiata: stiamo dunque attenti alla posizione della piantina non appena la trasferiremo nel terreno, che deve essere fertile e abbastanza argilloso. Prima di procedere, bisogna immergere la piantina in un secchio d'acqua per reidratare la zolla, svasare delicatamente l'arbusto e slegare le radici intrecciate. I fiori che fuoriusciranno saranno di colore giallo e dal gambo ramificato. Una volta cresciuta, la mimosa piantata in terra piana potrebbe addirittura raggiungere i sei metri d'altezza. Per la coltivazione in vaso, invece, occorre mescolare insieme terriccio da piantagione, terra da giardino e palline di torba e drenaggio. Il vaso perfetto per garantire una fioritura abbondante deve essere alto e largo minimo 50 centimetri.

Continua la lettura
45

Concimazione

La caratteristica migliore della pianta di mimosa si ottiene dunque in zone con clima temperato; venendo coltivata in un clima tipicamente invernale produce ugualmente fiori, ma gli arbusti diventano legnosi e spinosi. Dopo che avremo piantato le mimose in terra piana è importante non trascurarle sia dal punto di vista delle innaffiature, che devono essere molto abbondanti, sia per la manutenzione e cura. Infatti almeno nella fase iniziale di crescita la pianta va aiutata con la somministrazione di concimi organici naturali come fogliame decomposto o fertilizzanti a base di foglie verdi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina