Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se avete il pollice verde, potreste piantare e coltivare le piante grasse in vaso. Tali piante, conosciute anche come succulente, sono perfette per gli ambienti aridi. Queste, infatti, sviluppano foglie e steli molto carnosi che accumulano e conservano l'acqua. Sappiate che vi sono tantissime specie. Richiedono poche cure e le potreste coltivare anche in un appartamento. Vediamo come piantare e coltivare le piante grasse in vaso!

28

Nel piantare e coltivare le piante grasse in vaso, scoprirete la loro straordinaria capacità di adattarsi all'ambiente. Ciò le rende tanto belle e particolari. Attenzione però alcune specie di piante grasse necessitano di particolari cure! Se, per esempio, avete un'agave, la dovrete collocare all'aperto in primavera e in estate. Durante la stagione invernale la dovrete proteggere dal freddo! Altre piante grasse, invece, vanno protette dalle piogge forti e insistenti. Se, tuttavia vi ritrovate un sedum, non correte alcun pericolo! Il sedum, infatti, in caso di maltempo, si difende da solo annidandosi nei muri in pietra o nelle fenditure in genere. Se vi regalano un'opuntia, sul web troverete qualche consiglio utile.  

38

Se lo fate in appartamento, non privatele della luce. Quindi, giratele giornalmente, in modo da garantire loro una crescita uniforme. Ricordatevi, inoltre, che le succulente necessitano d'acqua come tutte le altre piante. Tuttavia, non esagerate perché eventuali marcescenze diventano irrecuperabili. Allora annaffiate le piante quando mostrano una crescita attiva. Se notate eventuali eccessi d'acqua nei sottovasi, svuotateli. Nei periodi di riposo invece, bagnate appena appena. Così eviterete che le piante secchino.

Continua la lettura
48

Non bagnate quelle più delicate con dei getti d'acqua direttamente sulle foglie. Piuttosto, immergete direttamente i vasi nell'acqua per 10 minuti. Nei periodi più attivi, dovrete anche concimarle. Eseguite tale operazione ogni due settimane ed usate un concime liquido di tipo standard. Per quanto riguarda la propagazione delle succulente sappiate che può avvenire sia per talea che per seme!

58

 Se scegliete la propagazione per talea, dovrete tagliare delle foglie. Fatele asciugare per alcuni giorni e poi mettetele in un vaso con della composta. Messe a dimora, premete leggermente intorno alla base. Potrete anche piantare dei rami legnosi, procedendo allo stesso modo. Oppure, potrete, al momento del rinvaso, dividere i cespi di alcuni tipi di succulente e poi rinvasarle subito.

68

Per piantare e coltivare le piante grasse in vaso, potreste anche seminarle. Il momento migliore per farlo è l'estate! Iniziate mettendo sul fondo del vaso, uno strato di ghiaia. Riempite il vaso con del terriccio. Questo dovrà avere una parte di sabbia e tre parti di composta. Mi raccomando fermatevi a circa 1,5 cm dal bordo! Completata tale operazione inumidite in maniera uniforme il terriccio. Spargete, inoltre, un sottile strato di sabbia e poi distribuite i semi. Fate attenzione a non seppellirli! Fatto ciò ricoprite il vaso con un telo di plastica trasparente e sistematelo lontano dalla luce diretta. La temperatura perfetta per favorire la germinazione, dovrà essere di circa 20 °C! Non appena spunta qualcosa spostate il vaso alla luce diretta del sole ed aprite un po' il telo per farle respirare! In questo modo vedrete crescere la vostra pianta grassa!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno