Come piantare e curare il ciliegio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il ciliegio è una pianta che siamo abituati a trovare solitamente in campagna, dove produce deliziosi frutti da gustare; la sua bellezza lo rende perfetto anche come albero ornamentale, adatto dunque anche ai giardini di città. Sicuramente non va coltivato sul terrazzo di casa, dove non avrebbe spazio sufficiente per crescere e germogliare. Lo scopo di questa guida è proprio quello di fornirvi alcuni utili consigli su come piantare e curare l'albero di ciliegio.

25

Sarete voi stessi a decidere se acquistare in un vivaio l'arbusto già sviluppato, oppure tentare di partire da zero, ovvero dal nocciolo; in quest'ultimo caso, mettete da parte i semi delle ciliegie e, dopo averli puliti per bene, interrateli sotto qualche centimetro di terriccio fresco. Sebbene la coltivazione del ciliegio dal nocciolo sia molto più esaltante, ma presenta delle ridotte possibilità di successo; per accrescere tali possibilità, è consigliabile provare ad interrare almeno una decina di semi. Delimitate l'area dove avete seminato i semi per meglio identificarla in seguito, fino a quando l'albero non avrà germogliato. Dovrete armarvi di molta pazienza, in quanto il ciliegio non germoglierà prima della primavera successiva.

35

Se invece pianterete un arbusto già cresciuto, occorrerà che scaviate una buca nel terreno ad una profondità sufficiente ad accogliere le sue radici ed inserirvi la pianta nel mese di Novembre, spingendo le radici verso il basso. L'arbusto deve essere fissato con del ferro filato a dei pali di sostegno, in modo da aiutarlo a svilupparsi e crescere in maniera ottimale. Scegliete una zona del vostro giardino che sia al contempo soleggiata e riparata dal vento, in modo tale da ricreare il miglior habitat possibile per questo tipo di albero. Dopo averlo impiantato, irrigate il terreno abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.

Continua la lettura
45

Dopo qualche anno dall'impianto a terra avrete i primi frutti, che si presenteranno a ridosso dell'estate: da metà maggio a metà luglio, a seconda della varietà. Li raccoglierete a mano, facendo attenzione a non danneggiare i rami dell'albero. I peggiori nemici del ciliegio sono i ristagni d'acqua alle radici; l'acqua dovrà quindi essere dispensata frequentemente, ma mai in maniera troppo abbondante. Per combattere mosche e parassiti, rivolgetevi ad un vivaio specializzato che saprà certamente consigliarvi un prodotto adeguato alla varietà di ciliegio che avete scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto

Giardinaggio

10 passi per piantare un ciliegio

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come piantare e curare il falso pepe

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come coltivare un ciliegio

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ciliegio