Come piantare e curare il falso pepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle dispense delle cucine degli italiani non possono mancare determinate spezie di base, alcune delle quali molto comuni come ad esempio il pepe nero e il pepe bianco, la noce moscata, il rosmarino, l'origano eccetera. Se ci soffermiamo ai tipi di pepe che esistono, possiamo notare che, da qualche anno si fa strada il cosiddetto pepe rosa che molti conoscono col nome di "falso pepe". Questa pianta particolare si può piantare e curare senza troppe difficoltà. Se avete voglia di coltivare una pianta di falso pepe, ecco per voi un breve e esaustivo articolo che potrà certamente esservi di aiuto.

24

Caratteristiche del falso pepe

Il falso pepe in genere raggiunge un'altezza di circa 7 metri. È una pianta perenne, sempreverde, con una folta chioma di foglie oblunghe di colore verde scuro. L'albero produce dei piccoli fiori dal colore giallastro, e con un aroma pepato. Le sue bacche sono sferiche, di colore rosa, dagli aromi simili ad altre varietà di pepe. In cucina queste bacche si utilizzano in dosi minime. Le bacche di falso pepe contengono alcune sostante potenzialmente tossiche. Il falso pepe gradisce zone soleggiate e il clima temperato. Il terreno deve essere preferibilmente umido, con un buon drenaggio e ricco di nutrienti.

34

Come e quando annaffiare e concimare il falso pepe

Durante la coltivazione, l'albero richiede delle annaffiature periodiche. Queste sono estremamente importanti soprattutto nelle prime fasi di crescita della pianta. Negli periodi successivi sarà sufficiente effettuare una sola irrigazione bisettimanale. Per una buona produzione di fiori e bacche bisogna intervenire con la concimazione. Dovremmo effettuarla ogni 3-4 mesi. Optiamo per del concime di tipo organico e misto a torba. Questo garantirà un lento rilascio del prodotto, per un assorbimento ottimale. Per ottenere altri esemplari di falso pepe dovremo piantare i semi.

Continua la lettura
44

Come garantire uno sviluppo ottimale alla pianta

Se decidiamo di seminare, dobbiamo assolutamente tener conto dei periodi ideali per ottenere i buoni risultati. Per questo dobbiamo sapere che la stagione perfetta per piantare i semi di falso pepe è l'autunno. Allo spuntare delle singole piantine ricordiamo di trasferirle una ad una in singoli contenitori dove dovranno crescere per almeno tre anni. Durante questa fase dovremo effettuare una prima potatura. Garantiremo così uno sviluppo ottimale della pianta. L'albero di falso pepe non è soggetto a particolari malattie che lo attaccano. Per questo motivo è abbastanza facile da curare e da far crescere. Utilizziamo della torba mista a terriccio fresco, dopo attenta sarchiatura per effettuare la pacciamatura periodica. Una volta che avrete curato al meglio la pianta, potrete finalmente raccogliere i frutti quando sarà il tempo, per dare ai vostri piatti quel gusto speziato particolarmente piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Casa

Come ricostruire il fondo di un cassetto

Bricolage

Come costruire un cassetto

Bricolage

Come aggiungere il fumo in una diorama

Casa

Come riconoscere i tappeti persiani

Bricolage

Come riconoscere un trenino di latta antico autentico

Altri Hobby

Come riconoscere i falsi d’antiquariato

Giardinaggio

Come piantare un cespuglio di agrifoglio