Come piantare e curare la lavanda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio, la lavanda è una bellissima e profumatissima pianta dai fiori violacei. In Francia la Provenza è diventata una meta ambita dai visitatori proprio grazie alle grandissime stupende coltivazioni di lavanda che vengono estese per interi campi. Naturalmente come tutte le altre piante, la lavanda per crescere rigogliosa e bella ha bisogno di particolari cure. Tuttavia, attraverso i passi di questa guida scoprirete come piantare e curare la lavanda.

27

Occorrente

  • concime chimico o naturale
  • potatura
  • far seccare i fiori di lavanda
37

La lavanda è una pianta che ama il sole e quindi sarà necessario coltivare la pianta, in un angolo del vostro giardino dove i raggi del sole arrivano per molte ore al giorno. In alternativa potrete anche piantare la vostra lavanda all'interno di un vaso, dove dovrà essere potata molto spesso perché la lavanda assume dimensioni molto grandi. Una volta che avrete scelto il posto adatto per la vostra pianta di lavanda iniziate a vangare il terreno e rigirarlo. Dovrete eliminare non solo tutte le erbacce ma anche eventuali radici e sassi dal vostro terreno. Quando avrete rigirato per bene il terriccio del vostro giardino create un foro profondo come la grandezza del vaso della vostra pianta di lavanda. A questo punto potrete estrarre, con estrema delicatezza, la lavanda dal vaso in cui l'avete acquistata ed inserirla all'interno del foro creato nel terreno poi, richiudete utilizzando la terra che avevate tolto in precedenza ed eseguendo una leggera pressione con i palmi delle mani.

47

Ricordate che, la lavanda è una pianta molto delicata e risente molto dell'acqua in eccesso. Infatti le radici della pianta di lavanda rischiano di marcire a causa dei ristagni d'acqua. Pertanto evitate di innaffiare eccessivamente la vostra pianta di lavanda. Potrete innaffiare la lavanda ogni volta che vedrete il terreno secco in superficie, senza mai però esagerare. Ovviamente per favorire la crescita della lavanda sarà opportuno concimarla. Per concimare la vostra pianta potrete scegliere, a vostra completa discrezione, sia un concime chimico che un concime naturale.

Continua la lettura
57

Una volta che la vostra pianta di lavanda sarà cresciuta inizierete a notare i bellissimi fiori viola. Sarà opportuno, per favorire la crescita della pianta e, mantenerla in salute potarla, tagliate i fiori in eccesso e dare la forma che più preferite alla vostra pianta. Ovviamente non buttate i fiori che avete tagliato, potrete utilizzarli per rendere unica la vostra casa o profumare cassetti e armadi una volta che li avrete fatti seccare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite la pianta di lavanda o mettetela nel garage nei periodi invernali per non rischiare che muoia a causa del freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come piantare e curare il falso pepe

Giardinaggio

Come piantare e curare il ciliegio

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la lavanda

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come coltivare la lavanda a casa