Come piantare e curare le zucche ornamentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zucche ornamentali sono degli ortaggi molto apprezzati per il loro succulento sapore. Sebbene vengono utilizzate per preparare svariate ricette sono famose per la loro particolare forma. A questo proposito si adoperano anche per decorare. Queste, infatti, serviranno in autunno per fare delle maschere per Halloween. La primavera è il periodo adatto per seminare, per poi in autunno raccogliere le zucche ornamentali. Nella seguente guida spiego come piantare e curare le zucche ornamentali.

27

Occorrente

  • attrezzi per il giardinaggio (guanti, strumenti classici)
  • sostegno per i rampicanti
  • concime organico
  • prodotti contro le eventuali malattie
37

I semi

La prima cosa da fare è quella di scegliere i semi e la terra adatta. Il terriccio va preso di materiale organico, mentre i semi delle zucche ornamentali possibilmente nuovi. Dopodiché occorre preparare il terreno e scavare due o tre centimetri per ogni seme. Questo va piantato con la punta rivolta verso il basso, per rendere la radicazione ottimale. Oltretutto, se la semina viene fatta direttamente nella terra, il terreno deve essere fertile. Le zucche ornamentali sono molto resistenti. Ma occorre sempre curarle, poiché sono facili prede del "mal bianco". Questa è una malattia fungina che attacca facilmente la pianta. Per curarla occorre adoperare polverizzazioni di zolfo. Anche gli afidi potrebbero torturarle, ma con i prodotti giusti si dovrebbe riuscire a debellarli.

47

La distanza

È necessario che le piantine appena germogliate vengano piantate almeno un metro l'una dall'altra. All'inizio bisogna liberarle dalle infestanti per permetterne il pieno sviluppo. L'annaffiatura deve essere abbondante durante i mesi estivi, ma senza esagerare. Pertanto per curare le zucche ornamentali sono indispensabili costanza e regolarità.

Continua la lettura
57

I frutto

Quando il frutto giungerà a maturazione, le foglie cominceranno ad ingiallire e il picciolo a sua volta a seccare. Di solito le zucche si possono raccogliere già a partire dal mese di settembre.
Una volta tagliate vanno messe ad asciugare al sole e all'aperto.
Il procedimento di coltivazione è simile sia per quelle destinate all'alimentazione, sia per le altre che si raccolgono per scopi ornamentali.
Queste ultime si conservano bene in luoghi ben areati e possono diventare divertenti soprammobili, decorativi, centro tavola o caratterizzare e vivacizzare gli ambienti autunnali.
Per poterle conservare ancora più a lungo, ci si dovrebbe rivolgere specialisti del settore che si servono di tecniche complesse e di materiali sofisticati. Ecco come piantare e curare le zucche ornamentali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non bagnare le foglie
  • liberare il terreno dalle piante infestanti durante la prima fase di sviluppo del germoglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le zucche

Giardinaggio

Come realizzare un'orticello sul balcone

Bricolage

Come Creare Un Cesto Con L' Erica

Bricolage

10 modi creativi di decorare le zucche

Altri Hobby

Idee creative per costruire una zucca di Halloween

Bricolage

Come Fare Delle Zucche Decorative

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

Bricolage

Come dipingere facce di zucche