Come piantare e proteggere la pastinaca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pastinaca è un ortaggio di origine molto antica, già coltivato in passato e apprezzato per il suo sapore particolarmente dolce. Diffusa e portata in Europa dagli antichi Romani, si caratterizza per essere una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, il più delle volte coltivata annualmente. Presenta un fusto erbaceo, spesso cavo e solcato, con una radice a fittone molto carnosa, in abbinamento a foglie allungate, dentellate e profondamente incise. In questa guida vi illustreremo come piantare e proteggere la pastinaca.

26

Occorrente

  • Semi di pastinaca, forca, rastrello, bastoni in legno, rete a trama fitta, telo di plastica, paglia, mollette da bucato, fil di ferro.
36

Per la coltivazione della pastinaca è necessario un terreno piuttosto profondo e calcareo. Per quanto riguarda la logistica e le temperature, la pastinaca predilige un clima temperato e mite e deve essere collocata in pieno sole ma, con gli opportuni accorgimenti, è in grado di proliferare anche in presenza di climi un po' più freddi. Come prima operazione iniziate la semina da metà a fine primavera, assicurandovi di estirpare dal terreno tutte le erbacce sia perenni che annuali. Quindi dissodate bene il tutto e passate una mano di rastrello. A questo punto, per organizzare le file, dovete piantare i semi a 1 cm di profondità e lasciare una distanza di 20 o 30 cm tra una fila e l'altra. Poiché le radici diventano piuttosto grosse, è meglio disporre un seme ogni 15 cm circa.

46

A questo punto è molto importante che, a causa della difficoltà di germinazione, vengano utilizzati due o tre semi alla volta. Poi sarà necessario sfoltire le radici. In alternativa, collocate un seme ogni 5 cm e raccogliete le radici più piccole in estate, lasciando le altre nel terreno affinché continuino a crescere. Se la distanza fra le piantine, una volta spuntate, risulta inferiore a 15 cm, dovrete fare attenzione quando rimuovete il semenzale in eccesso. Se altrove la distanza è maggiore, potete usare questi semenzali per colmare il vuoto.

Continua la lettura
56

Ricordatevi in questa fase di somministrare acqua alle piantine una volta al giorno. Potrete poi iniziare a raccogliere le prime radici in estate. Ma senza dubbio le più saporite saranno quelle che si raccoglieranno più avanti, poiché dopo la prima gelata le radici di solito diventano più dolci. In questo caso utilizzate una forca da giardino per estrarle dal terreno. Per questo motivo assicuratevi inoltre di lasciare alcuni esemplari nel terreno fino all'inizio dell'inverno. Avrete così piantato e protetto nel migliore dei modi la vostra graziosa piantina di pastinaca. E sarà davvero un orgoglio e un piacere vederla crescere in modo così sano ed armonico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle regioni più fredde, riparate le file delle piante di pastinaca con uno strato di paglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un albero di pesco

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Gli ortaggi da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come Piantare una rosa