Come piantare gli alberi da frutto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli alberi da frutto donano un risultato impeccabile non solo al nostro fabbisogno proteico ma anche a quelli che saranno dei veri e propri risultati appagati dal nostro duro lavoro nel piantarli. Chiunque di noi abbia la possibilità di disporre di un terreno, non c'è niente di più bello che coltivarci qualche albero da frutto. Farlo richiede molto impegno ma anche grande soddisfazione! In questa guida scopriremo insieme come piantare gli alberi da frutto.

26

Occorrente

  • Alberi, acqua, letame, vanga.
36

Lavorare sul terreno

Prima di piantare un albero da frutto dovremmo tenere sempre a mente il tipo di albero che si vuole acquistare. Fatto ció, dovremmo scavare fino a formare una buca abbastanza larga per potervi fare entrare più comodamente l'albero da frutto in modo tale da sostenerlo alla giusta profondità. Una volta svolto il seguente passo, dovremmo posizionare la pianta sistemando le radici nella buca. Dopo averla sistemata dovremmo riempirla tutta intorno con un altro terreno. Cerchiamo sempre di ricordare di non affossare troppo il terreno rispettando l'altezza del colletto. Fatto questo, vorremmo compattare e bagnare bene il terreno. Una volta drenata l'acqua, aggiungiamo altro terreno fino a riempire completamente la buca aspettando, cosi, che il terreno si assesti. Una volta atteso l'assestamento dovremmo incidere un solco poco profondo che andrà ad abbracciare l'albero come fosse un anello, riempiendolo, infine, d'acqua. In questo modo otterremo un'irrigazione migliore.

46

Scegliere le giuste tecniche di crescita

C'è un altro fattore che potremmo tenere a mente per una giusta riuscita e cioè scegliere le giuste tecniche di crescita! Una di queste tecniche è piantare i nostri alberi da frutto sia a radice nuda, sia con il loro pane di terra, se sono posti in un vaso. Se le radici sono nude, dovremmo immergerle per qualche ora nell'acqua prima di interrarle, tagliando, infine, le parti vecchie e danneggiate. Se l'albero è in vaso ci basterà mantenere il terriccio bagnato. Dopo aver tenuto conto dei seguenti passi dovremmo scavare una buca abbondantemente più grande rispetto all'apparato radicale, mantenendo la parte più superficiale del terreno separata da quella sottostante. Fatto questo, aggiungeremo (nella parte superiore della torba), della composta o del letame, mescolandolo bene. Posizioniamo, infine, i sostegni necessari per l'alberello all'interno della buca. Dopo aver fatto questo, sceglieremo dei tutori (possibilmente in legno) legando l'albero con dei fili di caucciù in modo tale da non danneggiare la corteccia delicata dell'albero. Un altra tecnica che non dovremmo sottovalutare è quella di piantare il nostro albero in un terreno mite e un po' bagnato poiché è assolutamente sconsigliato piantare il nostro albero da frutto se il terreno che lo ospita è gelato o zuppo d'acqua. Ricordiamo che fare in modo di annotare queste giuste tecniche di crescita, aiuteranno il nostro albero da frutto a crescere più sano e rigoglioso.

Continua la lettura
56

Scegliere il giusto clima

Tutti gli alberi da frutto hanno il proprio tempo di crescita, proprio per questo dovremmo "rispettarli" in base a fattori climatici di loro gradimento. Una volta fatta la scelta e comprato gli alberi, dovremmo tenere sempre presente che per procedere è necessario che ci siano determinate condizioni. Sono molte le scelte che possiamo prendere in base alla scelta di un albero da frutto, ed è incoraggiante, sapere, che ci daranno ottime soddisfazioni, seguiti da ottimi risultati, se scelti con il giusto apporto climatico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una crescita più rapida scegliere il tipo di albero da frutto in base alle stagioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare alberi da frutto

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche