Come piantare i bulbi di calle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le calle sono fiori molto belli che provengono dal Sudafrica e sono piante parecchio eleganti ed attraenti. Si trovano in tutta la penisola e rendono molto preziosi i giardini e balconi di tutti gli italiani. Inoltre sono anche tanto apprezzate e ricercate anche per la loro facilità nella coltivazione, a patto di seguire alcuni accorgimenti. Se coltivate con amore ed attenzione potranno regalare alle nostre case fioriture meravigliose dal mese di giugno al mese di settembre. Si potranno prestare bene sia alla coltivazione dentro ai vasi, ma anche nel terreno, non richiedendo manutenzione enorme ma occorrerà mantenere il terreno umido ed eliminare i fiori e foglie appassiti. Se a casa vostra avrete già una calla, vedrete che si formano dei bulbi nel terreno che potrete utilizzare per ripiantarli e farle propagare. Se volete cominciare la sua coltivazione, per la prima volta, potrete cominciare proprio da uno di essi, comprandoli comodamente. Vediamo in seguito in questo articolo semplice, come piantare e curare i bulbi di calle. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Bulbi di calle
36

Piantare le calle

Se volete piantare le calle cominciate pensando se volete piantare la vostra calla nel vaso o nel terreno. Il miglior periodo per il lavoro è sicuramente la primavera, quando non c'è più il rischio di gelate, a seconda delle zone si può ovviamente slittare di qualche settimana rispetto all'inizio stagione. Le radici delle calle non sopportano le temperature troppo basse, specialmente se appartengono ad esemplari giovani. La temperatura giusta dovrà restare piuttosto alta possibilmente al di sopra dei 16 °C. Prendete dei guanti, in quanto ci sono alcune sostanze che sono presenti sulla superficie del rizoma che potrebbero essere irritanti per soggetti che sono sensibili e obbligherebbero all'uso successivo di creme per lenire l'infiammazione. Se pensate di piantare il bulbo in giardino, dovrete preparare il terreno in anticipo, togliendo erbacce e sassi e sarchiandolo accuratamente per eliminare larve e parassiti che potrebbero divorarlo e impedirrgli di buttare. Se invece pensate di far la coltivazione nel vaso, vi dovrete ricordare che quando la calla sarà cresciuta avrà bisogno di un vaso almeno di circa 20/30 centimetri di diametro.

46

Posizionare le calle

Dovrete mettere la pianta di calla in una posizione zona soleggiata e luminosa, sia che abbiate scelto di coltivarla nel vaso, oppure che sia nel terreno. I raggi del sole però non dovranno essere diretti, in quanto potrebbero bruciare i fiori che sono molto delicati e risentono degli sbalzi di temperatura. Dovrete scavare un foro nel terreno, che sia profondo di 10/15 centimetri circa. Ciascun bulbo dovrà essere lontano dall'altro di 30 centimetro minimo, cioè più o meno due spanne. A questo punto dovrete coprire pressando il terreno leggermente per non soffocare le sue radici molto sensibili. Successivamente irrigate in modo regolare, preferendo innaffiature con poca acqua, ma che siano però piuttosto frequenti. In tale fase iniziale si preferisce non usare fertilizzanti, perché i bulbi hanno una riserva di sostanze nutritive, il concime favorirebbe soltanto lo sviluppo di erbacce ed organismi parassiti, e si rischierebbe di bruciare le radici nuove non ancora ancorate saldamente nel terreno.

Continua la lettura
56

Concimare le calle

Una volta che la piantina comincia a crescere raggiungendo un'altezza approssimativa di 15 centimetri o una spanna abbondante, occorre iniziare ad usare un particolare fertilizzante adatto per le piante fiorite. In tal modo garantirete una fioritura sana e meravigliosa della vostra calla. Quando sarà trascorso il periodo della primavera, i fiori saranno appassiti e perciò potrete sospendere la distribuzione del concime. Vi dovrete ricordare che tali piante sono abbastanza resistenti ad infezioni batteriche, però sono estremamente sensibili al gelo. Durante l'inverno perciò è bene trasferire il vaso internamente all'abitazione o dentro una serra. Se l'avete in giardino, dovrete aver cura di metterla in un posto che sia riparato dal vento freddo e se possibile esposto al sole, ma non alla sua luce diretta. L'ideale sarebbe a ridosso di un muretto in pietra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate i bulbi in un sacco di tela in anìmbiete umido e ventilato per piantarli la stagione successiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

5 suggerimenti per piantare i bulbi

Giardinaggio