Come piantare i bulbi di calle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le calle provengono dal Sudafrica e sono piante parecchio eleganti ed attraenti. Esse rendono molto preziosi i giardini e balconi di tutti gli italiani. Inoltre sono anche tanto apprezzate e ricercate anche per la loro facilità nella coltivazione. Potranno regalare alle nostre case fioriture meravigliose dal mese di giugno al mese di settembre. Si potranno prestare bene sia alla coltivazione dentro ai vasi, ma anche nel terreno, non richiedendo manutenzione enorme, occorrerà mantenere il terreno umido eliminando i fiori e foglie appassiti. Se a casa vostra avrete già una calla, vedrete che si formano dei bulbi nel terreno che potrete ripiantare. Se volete cominciare la sua coltivazione, per la prima volta, potrete cominciare proprio da uno di essi, comprandoli comodamente. Vediamo in seguito in questo articolo semplice, come piantare e curare i bulbi di calle. Buona lettura e buon lavoro!

24

Dovrete pensare e decidere se piantare la calla nel vaso o terreno

Cominciando pensando e decidendo se volete piantare la vostra calla nel vaso o nel terreno. Il miglior periodo per il lavoro è in primavera, quando non ci sarà più il rischio di gelate. Le radici non sopportano infatti le temperature troppo basse, specialmente se appartengono ad individui giovani. La temperatura giusta dovrà restare costante possibilmente ed al di sopra di 16 °C. Prendete dei guanti, in quanto certe sostanze che sono presenti sulla superficie del rizoma potrebbero essere irritanti per soggetti che sono sensibili. Se pensate di piantare il bulbo in giardino, dovrete preparare il terreno in anticipo, togliendo erbacce e sassi. Se pensate di far la coltivazione nel vaso, vi dovrete ricordare che quando la calla sarà cresciuta avrà bisogno di un vaso di circa 20/30 centimetri di diametro.

34

Mettete la calla in una posizione di zona soleggiata e luminosa

Dovrete mettere la calla in una posizione di zona soleggiata e luminosa, sia che sia nel vaso, oppure che sia nel terreno. I raggi del sole però non dovranno essere diretti, in quanto potrebbero bruciare i fiori molto delicati. Dovrete scavare un foro che sia profondo di 10/15 centimetri circa. Ciascun bulbo dovrà essere lontano dall'altro di 30 centimetro minimo. A questo punto dovrete coprire pressando il terreno leggermente. Successivamente annaffiate in modo regolare, preferendo innaffiature con poca acqua, ma che siano però maggiormente frequenti. In tale fase iniziale si preferisce non usare fertilizzanti, perché i bulbi hanno una riserva di sostanze nutritive, il concime favorirebbe soltanto lo sviluppo di erbacce ed organismi parassiti.

Continua la lettura
44

Vi spieghiamo come procedere coi fertilizzanti

Una volta che la piantina comincia a crescere raggiungendo 15 centimetri, occorre cominciare ad usare un particolare fertilizzando per piante fiorite. In tal modo garantirete una fioritura meravigliosa della vostra calla. Quando sarà trascorso il periodo della primavera, i fiori si saranno appassiti e perciò dovrete sospendere la distribuzione del concime. Vi dovrete ricordare che tale piante sono resistenti abbastanza ad infezioni batteriche, però sono sensibili al gelo. Durante l'inverno perciò è bene trasferire il vaso internamente all'abitazione. Se l'avete in giardino, dovrete aver cura di metterla in un posto che sia riparato dal vento freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

5 suggerimenti per piantare i bulbi

Giardinaggio