Come piantare i bulbi di tulipano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tulipani possiamo sicuramente inserirli all'interno dell'insieme dei fiori più colorati e più belli esistenti in natura. Il tulipano rappresenta, in maniera simbolica, ma non solo, i Paesi Bassi. Essi danno una grandissima soddisfazione a chi li va a coltivare e, qualora non abbiate le conoscenze adatte per piantare i bulbi di tulipano, dovrete semplicemente acquistarli e seguire i passi di questa guida, in maniera tale da riuscire in questa procedura. Incominciamo subito a trattare questa tematica interessante.
Con pochi e facili accorgimenti, infatti, si riusciranno a piantare i bulbi, riuscendo ad ottenere dei colorati tulipani che abbelliranno il proprio giardino oppure il balcone di casa. Anche chi non ha il cosiddetto pollice verde, riuscirà a coltivare questi bellissimi fiori, evitando di dover acquistare direttamente le piantine e risparmiando così qualche soldino. Allora andiamo subito a vedere come comportarsi.

26

Occorrente

  • Bulbi di tulipano
  • Terriccio
36

La scelta dei bulbi

Il primo passo che dovrete portare a termine consiste nella scelta, che dovrà essere particolarmente adeguata, dei bulbi. Qualora vi doveste trovare in Olanda, potrete approfittarne per acquistare i bulbi direttamente lì, dato che essa è la patria per eccellenza dei tulipani. Nei Paesi Bassi, infatti, è possibile trovare i bulbi dei tulipani che a detta di molti, sono i più belli del Mondo. Se dovessero, invece, essere acquistati direttamente in Italia, è necessario prestare la massima attenzione al fatto che i bulbi debbano essere abbastanza compatti e grandi. I bulbi avvizziti e molli non sono più vivi, e nella maggior parte dei casi al loro interno sono marci.

46

La preparazione del terreno

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, e avrete quindi selezionato i bulbi che andrete a piantare in un passaggio successivo, dovrete preparare il terreno ad accoglierli. La versatilità dei tulipani permette loro una crescita in tipologie differenti di terreni. Tuttavia è necessario piantarli nel terriccio abbastanza umido. Si deve selezionare una zona del proprio giardino facilmente raggiungibile dai raggi del sole, oppure in alternativa scegliere una porzione di terra lievemente ombreggiata. Prima di procedere piantando i bulbi, dovrete prima di tutto preoccuparvi di eliminare tutte quelle erbacce presenti nella zona. Inoltre, dovrete procedere con la rimozione delle pietre e gli insetti presenti. Proseguirete smuovendo il terreno così da poter favorire il passaggio dell'aria e anche la crescita delle radici indisturbate.

Continua la lettura
56

L'innaffiamento

Un altro importante accorgimento da mettere in pratica consiste nel preparare delle buche nelle quali i bulbi possano essere piantati tranquillamente, per poi lasciare dello spazio tra un bulbo e l'altro. Questa metodologia, infatti, consiste nel far crescere le radici in totale libertà. Nel caso in cui lo desiderate, sarà anche possibile piantare più bulbi nella medesima buca. La punta dei bulbi deve essere inserita verso il basso, ovvero verso il terreno. Dopo averli piantati, è buona regola coprirli delicatamente con dell'altro terriccio, tentando di non smuoverli all'interno della buca.
L'aspetto più importante sarà innaffiarli in maniera regolare ma, attenzione a questo, la maggior parte dei bulbi, compresi anche i bulbi dei tulipani, non hanno bisogno di essere innaffiati in maniera eccessiva, in quanto rischiereste di farli marcire sottoterra. Approssimativamente, potrete innaffiare i bulbi quando il terriccio sarà asciutto al vostro tatto. Per chiudere quest'interessante guida, vi consiglio degli approfondimenti su questo tema: http://www.realizzazionegiardini.org/i-consigli-del-giardiniere-dettaglio.php?consiglioId=29.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piantate i bulbi nel periodo ottobre-dicembre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

5 suggerimenti per piantare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di calle

Giardinaggio