Come piantare i cavolini di bruxelles

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I Cavolini di Bruxelles sono ortaggi diffusi nel nord Europa, dove il clima è idoneo alla loro coltivazione. Dal punto di vista nutrizionale sono una riserva di vitamina C e retinolo, fondamentali nelle stagioni più fredde in cui non sono a disposizione altri prodotti con le stesse caratteristiche. Inoltre contengono antiossidanti, fibre e in quantità minore potassio e ferro. Coltivarli durante la stagione estiva non permette lo sviluppo del duro involucro che ne caratterizza la consistenza e richiedono un lungo periodo di maturazione, infatti questo ortaggio dà il meglio se matura durante la stagione invernale. Per tutti questi motivi si consiglia come momento migliore per piantare i semi l'inizio di giugno, in modo da arrivare a maturazione prima delle gelate invernali.

26

Occorrente

  • semi (cavolini di Bruxelles)
  • terreno da coltivare (in alternativa vaso)
  • composto organico
  • fertilizzante a basso contenuto di azoto
36

Di fondamentale importanza è scegliere un posto fertile, con una buona idratazione del terreno, assolato durante il giorno. Fatto ciò passiamo alla pratica, verso l'inizio del mese di maggio lavora il terreno fino a 15 cm di profondità e poi copri con circa 5 cm di composto organico, questo consentirà ai cavolini di crescere con le sostanze nutritive necessarie. Il valore di Ph ideale deve essere compreso tra 6.5 e 7.

46

Due settimane prima di piantare i cavolini poni del fertilizzante con basso contenuto di azoto tutto intorno alla zona da coltivare, non scavare per far penetrare il composto in profondità. Pianta infine i cavolini a 2 cm di profondità distanziandoli tra loro di circa 3-4 cm. Innaffia l'area uniformemente ma non in modo esseccivo, senza impregnare il terreno. In questo modo i semi germineranno in 4-7 giorni. Controlla giornalmente se la coltivazione necessita di essere annaffiata.

Continua la lettura
56

Appena i rami iniziano a crescere e a toccare il terreno, taglia i più sottili e mantieni il terreno sempre umido. Quando le piantine avranno raggiunto l'altezza di circa 15 cm usa nuovamente il composto organico a basso contenuto di azoto. Come detto precedentemente, i cavolini di bruxelles sono ricchi di sostanze nutrienti ma se ricevono troppo azoto o se vengono fertilizzati oltre il periodo di crescita della pianta non riescono a sviluppare nel modo corretto la loro struttura perdendo le proprie caratteristiche nutritive e organolettiche. Arrivato il periodo della maturazione, raccogli i cavolini dal basso verso l'alto in modo da favorire la maturazione di quelli sull'apice della pianta favorendo una maggiore areazione. Se non possiedi un terreno da coltivare possiamo piantare i cavolini anche in vaso, meglio se condiviso con altri ortaggi che doneranno l'ombra giusta nel periodo più caldo o con piante aromatiche che allontano gli insetti nocivi per la salute della pianta. Dopo la raccolta non resta che mangiarli!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere il suolo umido e areato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo di Bruxelles

Giardinaggio

Gli ortaggi da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno