Come piantare i chiodi

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Piantare i chiodi in una parete di cemento o in un pezzo di legno è un lavoro che può sembrare semplice ed alla portata di tutti, ma in realtà si tratta di un'operazione piuttosto delicata che, se non viene eseguita in maniera corretta, può avere delle conseguenze negative. Infatti, se un chiodo viene piantato in modo improprio, potrebbe prima o poi staccarsi dalla superficie verticale provocando la caduta e la possibile rottura dell'oggetto appeso al muro. Tuttavia, attraverso dei piccoli accorgimenti, è possibile evitare tutto ciò e garantire invece una tenuta efficace e duratura. Vediamo allora come piantare i chiodi in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Chiodo
  • Martello
  • Matita
  • Scala a libretto
37

Come sempre, la prima cosa a cui pensare è la propria sicurezza.
Di conseguenza, se il chiodo deve essere piantato in alto, accertarsi di salire su un supporto stabile; utilizzare preferibilmente la classica scala a libretto piuttosto che sedie, sgabelli, mobili, etc.
Inoltre, se non si è pratici di questo tipo di operazioni, sarà meglio proteggersi da martellate accidentali tenendo in posizione il chiodo con una molletta da bucato in legno o piantandolo prima in un'assicella, sempre di legno, che alla fine dell'operazione si potrà facilmente rompere con un seghetto.

47

Se si desidera piantare un chiodo in un muro interno dell'abitazione, per prima cosa è necessario prendere le misure e contrassegnare con un piccolo tratto di matita il punto esatto in cui effettuare l'operazione.
Fatto ciò, tenere il chiodo perpendicolare al muro e leggermente inclinato verso l'alto, utilizzando due dita della mano sinistra, o destra se si è mancini.
Dapprima battere dei leggeri colpetti, poi dei colpi molto decisi, senza però esagerare con la forza.

Continua la lettura
57

Se invece, la superficie su cui si intende piantare il chiodo è di legno, smussare leggermente la punta del chiodo con il martello e bagnarlo con l'ammoniaca per garantire un buon fissaggio.
Se il legno risultasse particolarmente duro, strofinare un po' di sapone sulla punta.

67

Se il chiodo deve essere piantato su una superficie di gesso, basterà immergerlo prima in acqua molto calda: in questo modo, nel momento in cui lo si dovrà piantare, il gesso non si screpolerà e non costringerà a ripetere l'operazione infinite volte.
A prescindere dalla superficie, nel caso in cui il chiodo dovesse piegarsi per una martellata troppo forte o errata, non tentare assolutamente di raddrizzarlo, ma estrarlo con un paio di pinze e ricominciare l'operazione con un chiodo nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadretto con chiodi e fili di lana

Bricolage

Come realizzare un sole con chiodi e fili colorati

Bricolage

Come profumare l'armadio con i chiodi di garofano

Bricolage

Come Appendere Un Quadro Senza Fare Troppi Buchi

Bricolage

Come creare un orto verticale con i pallet

Bricolage

Come sospendere un vaso al balcone

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come fare degli zoccoli in legno