Come piantare i cipressi in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cipresso è un albero secolare, molto popolare soprattutto in italia dove, sin dall'antichità veniva usato per adornare i giardini e i grandi viali delle ville romane. Ormai rappresenta i simbolo dei cimiteri, dove spesso se ne possono trovare in gran quantità. Ma il cipresso è un albero che merita rispetto e che può essere usato per adornare i nostri giardini. In questa guida verrà indicato un metodo semplice e rapido che vi permetterà di piantare dei cipressi direttamente a casa vostra.
Per potere realizzare un lavoro del genere, non serve avere il pollice verde o essere un esperto. Con un po' di impegno e seguendo ogni singolo passaggio riuscirete facilmente ad effettuare tale lavoro e a portare un po' di natura nella vostra abitazione. Quindi, munitevi di penna e carta e segnatevi le operazioni da svolgere. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come piantare i cipressi.

26

Occorrente

  • Vaso di marmellata
  • Foglio di carta
36

È bene sapere che durante il periodo dell'estate, queste splendide piante producono delle piccole pigne di forma rotonda e spesso ricche di resina. Staccatene qualcuna e portatele direttamente in casa vostra. Dovrete lasciarle in un posto asciutto per lungo tempo, come per esempio in un cassetto. Infatti, è importante lasciarle seccare fino al mese di Settembre. Una volta raggiunto il periodo indicato, vi accorgerete che esse presenteranno diverse spaccature.

46

Munitevi di un vasetto alto di marmellata vuoto, possibilmente asciutto e ben pulito, con relativo tappo. Dovrete collocare sul fondo di esso circa sei centimetri di terreno, formando in questo modo uno strato ben compatto. Prendete le pigne e scrollatele sopra un foglio di carta. Da questo movimento noterete la presenza di piccoli semini che cadranno sul foglio stesso.
In seguito, prendete questi semini (circa dodici) e disponeteli sul terreno coprendoli con 2 o 3 centimetri di terreno. Bagnate il tutto, possibilmente in maniera regolare, e successivamente chiudete bene con il tappo.

Continua la lettura
56

A questo punto, è utile porre il barattolo di marmellata in un posto ben illuminato in cui ci siano condizioni adatte per la crescita. Il posto non dovrà essere particolarmente freddo e nemmeno troppo caldo. Dovrete attendere circa quattro o cinque settimane. Al termine di questo periodo, comincerete a notare la presenza di piccoli cipressi sbucare direttamente dal terreno.
A questo punto, non dovrete far altro che annaffiare regolarmente il terriccio per promuovere la crescita rigogliosa delle piante.
Quando le dimensioni si faranno consistenti, dovrete effettuare l'operazione di trapianto con un vaso più grande, in modo tale da favorire lo sviluppo ulteriore dei cipressi.
Una volta fatto questo, vi ritroverete ad avere la natura direttamente a casa vostra e potrete emulare nel vostro appartamento un bel giardino di cipressi verdi e dalle forme appuntite e sottili.
Piantare un cipresso e prendersene cara non è complicato, baserà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto come si deve e velocemente, risparmiando moltissimo tempo e facendo in modo che il proprio albero cresca sano e robusto. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno