Come piantare i gerani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il geranio, il cui nome scientifico è Pelargonium, è una pianta perenne, proveniente dall'Africa australe. Ne esistono varie tipologie, tutte note per i colori sgargianti, che danno al giardino delle note allegre ed attribuiscono carattere alle terrazze ed ai balconi se coltivati in vaso. Essi fioriscono durante la primavera sino alle prime battute della stagione fredda, quando le foglie assumono sfumature rossicce. Se anche voi avete scelto questa pianta per decorare il vostro giardino o qualsiasi altro spazio aperto, ecco qualche consiglio su come piantare i gerani. Seguite i prossimi passi della guida per conoscere tutti i dettagli del caso.

27

Occorrente

  • Lettame parzialmente decomposto; torba; terriccio
37

Va detto da subito che il periodo adatto per la semina è sicuramente il mese di maggio, prevalentemente intorno alla quarta settimana. Seguendo questo consiglio si avrà certamente una produzione rigogliosa. Se ancora non avete scelto il luogo dove piantarli, assicuratevi che il terreno sia bene areato, baciato dalla luce del sole costantemente, poroso e soprattutto drenante. Se avete intenzione di piantarli nel vostro giardino, si consiglia la classica aiuola, a patto che piantiate gerani giovani, acquistabili in un qualsiasi vivaio, dove vengono consegnati all'interno di un piccolo vasetto con della torba. In questo caso li avrete già belli pronti da piantare nel terreno adatto.

47

Restando sul tema "terreno", si può aggiungere che quello argilloso può andar bene per la coltivazione del geranio. Tuttavia, essendo un terreno "duro", bisogna integrare con della torba ed un po' di letame parzialmente decomposto. Completa il tutto un'accurata vangatura, che insieme al soddisfacimento delle condizioni poc'anzi menzionate, contribuisce ad una miglior crescita del geranio. Solitamente questo tipo di pianta viene posizionato all'interno dei vasi, come ad esempio quelli in terracotta, in plastica o in cemento, poiché le radici non devono affondare ad una profondità superiore ai 25 centimetri. Dunque, se optate per la coltivazione in aiuola, assicuratevi che venga osservato anche quest'ultimo parametro. Diversamente, le radici potrebbero marcire e la pianta seccarsi a causa dell'eccessivo accumulo d'acqua.

Continua la lettura
57

Dopo aver posizionato la torba ed il letame, aggiungete del terriccio, lavorando opportunamente la terra, ma prestando costantemente attenzione a non rovinare il fusto della pianta che, se danneggiato, potrebbe essere esposto all'attacco dei parassiti. Per ciò che concerne l'annaffiatura, il geranio ha bisogno di un costante apporto d'acqua. Si raccomanda inoltre di diluire eventuali fertilizzanti per evitare di bruciare irreparabilmente le radici; seguite sempre le condizioni riportate sulla confezione in quanto ogni prodotto diverge particolarmente da tutti gli altri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione al tipo di terreno, che deve essere bene illuminato, drenante e poroso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

5 regole per avere gerani sempre rigogliosi

Giardinaggio

Come trapiantare i gerani parigini

Giardinaggio

Cura dei gerani: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Giardinaggio

Come piantare la begonia

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno