Come piantare i semi del limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il limone è un tipo di agrume di colore giallo chiaro e dal profumo davvero gradevole. L'albero che produce questo straordinario frutto dall'inconfondibile asprezza cresce in zone calde e su terreni piuttosto umidi.
Se abbiamo una giardino, possiamo tranquillamente piantare un albero di limoni e abbellire così uno spazio esterno aggiungendo un tocco di colore. Purtroppo, però, non tutte le zone di campagna o i terreni sono adatti per far crescere gli agrumi.
Per questo motivo, potremmo far crescere in casa il nostro alberello di limone. Ci servirà un vaso abbastanza ampio, dopodiché potremo seguire questo piccolo tutorial di giardinaggio. Nei passi successivi cercheremo di capire come piantare i semi del limone in modo molto semplice.

26

Occorrente

  • Semi di limone
  • Terra umida
  • Vaso ampio in terracotta
  • Acqua
  • Tanto sole
  • Temperature non troppo fredde
36

Preparare il vaso

Prima di piantare i semi del limone, andiamo a preparare il vaso con la terra. Premdiamo un grande vaso in terracotta. Lo preferiamo ad uno in plastica perché la terracotta è molto più resistente e non si spacca se le radici in crescita spingono sulle pareti. Ciascun vaso dovrà riportare dei fori di drenaggio che siano profondi al massimo "20 cm" e molto larghi. Questo perché le radici dell'albero di limone tendono ad espandersi anziché scendere in fondo al vaso.
A questo punto, occupiamoci della terra. Prepariamo un terreno misto a base di torba, perlite, fertilizzante organico e vermiculite. Ricordiamoci che, per favorire la crescita della pianta, dovremo esporre il vaso al sole. Cominciamo subito a farlo, mentre predisponiamo la semina.

46

Piantare i semi

Ora dovremo andare a piantare i semi del limone per far germogliare il nostro alberello. Cerchiamodi bagnare leggermente la terra, quindi riempiamo il vaso per metà. Tagliamo un limone fresco e priviamo i semi di tutto il succo. Possiamo succhiarli fino a farli divenire secchi. Quindi li pianteremo a circa "2 cm" di sotto il terremo e li copriremo con un nebulizzatore.
Andiamo a ricoprire il vaso con l'altra metà di terra e con un foglio di pellicola bucherellata. Così facendo, permetteremo alla terra di traspirare. Lasciamo infine il vaso sempre al sole. Lo scopriremo soltanto nel momento in cui vedremo apparire i primi teneri germogli del nostro albero.
Ora che sappiamo come piantare i semi del limone, possiamo organizzare più vasi e far crescere altri alberi con lo stesso modus operandi.

Continua la lettura
56

Curare la pianta

Un albero di limone si può ottenere per talea oppure con la coltivazione dei semi. Spesso però risulta difficoltoso piantare e far crescere bene i semi del limone. Essi dovranno sempre provenire da un limone biologico non trattato. Il motivo di tale preferenza sta nel fatto che, il più delle volte, i semi di limone trattati risultano più deboli. I limoni crescono bene se si trovano in zone calde, con temperature mai inferiori a -8ºC. Se ci troviamo in luoghi più freddi, allora dovremmo piantare una specifica tipologia di semi che si chiamano Meyer. Sono leggermente più piccoli e molto più facili da piantare in un vaso. Inoltre resistono un po' meglio alle basse temperature. Tenere conto della temperatura è molto importante in questi casi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piantiamo i semi ad una profondità massima di 2 centimetri.
  • Lasciamo il vaso continuamente esposto al sole per favorire la crescita della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i semi di girasole

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come Scegliere I Semi Da Piantare Nell'Orto

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare una sequoia

Giardinaggio

Come piantare il bergamotto

Giardinaggio

Come piantare i cavolini di bruxelles