Come piantare i semi di girasole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardinaggio per molte persone rappresenta una vera e propria passione, capace di regalare tantissime soddisfazioni. Prendersi cura di piante e fiori richiede, oltre che tanto amore, anche il possesso di tante conoscenze specifiche, che consentono alle piante di poter crescere in maniera sana e forte, sviluppando fiori e frutti nel periodo giusto. È quindi di fondamentale importanza avere le giuste competenze al fine di potersi prendere cura al meglio del proprio verde. In questa particolare guida andremo a vedere come procedere per seminare dei fiori davvero molto particolari e belli. Vedremo, infatti, come piantare in maniera semplice e sicura i semi di girasole. Ovviamente, per ottenere un maggior numeri di informazioni utili, potreste chiedere ulteriori chiarimenti e consigli a qualche professionista del settore, che saprà guidarvi nella giusta scelta del terreno e dell'esposizione, anche in relazione alla regione in cui vivete e al clima presente nella vostra area.

25

Conoscere i girasoli

I girasoli, indipendentemente dalle varie specie, sono composti da un cerchio centrale medio-grande spesso con colori tra il nero e il bruno-rossastro e fanno parte della categoria di piante annuali o perenni. È bene sapere che la semina avviene in terrapieno, durante il periodo primaverile che va da marzo ad aprile.

35

Piantare i semi

Una volta acquistati i semi, è importante il modo in cui avviene la preparazione del terreno. Quello più adatto alla coltivazione di questi fiori deve essere leggermente calcareo e deve essere preventivamente lavorato almeno tre settimane prima della semina, utilizzando dello stallatico maturo. Quest'azione preliminare è fondamentale ai fini del corretto sviluppo delle radici, che specialmente durante il tipo annuale si estendono nel suolo in orizzontale. Quando il terreno è pronto possiamo iniziare la semina facendo cadere i piccoli baccelli in trincee scavate con un rastrello, dopodiché utilizzando qualche altro attrezzo o semplicemente un dito, basta affondarli nel morbido terreno a circa due centimetri d profondità. I girasoli richiedono comunque delle innaffiature frequenti, ma per evitare che le radici possano marcire, il suolo deve essere sempre perfettamente drenato, per cui oltre alla posa di torba sminuzzata, l'irrigazione deve avvenire in forma circolare distante circa venti centimetri dal piede della pianta. Il periodo vegetativo è quello estivo ed in attesa di questo è importante utilizzare dei fertilizzanti ad alta solubilità, poiché i girasoli assorbono moltissimi liquidi e quindi ottengono molteplici benefici.

Continua la lettura
45

Utilizzare i girasoli

Una volta che i girasoli si sviluppano, è bene sapere che possono raggiungere anche i due metri di altezza. Il più comune tra tutti è l'esemplare che consente poi, mediante degli incroci, di ottenere diverse tonalità di colori, come ad esempio il giallo primula, il rosso mogano, il rosa o il porpora. Come fiori, i girasoli oltre per la loro caratteristica di cercare i raggi solari durante l'arco della giornata, sono delle piante molto decorative, che possono essere utilizzati tanto negli ambienti domestici, quanto per la realizzazione di mazzi e bouquet da regalare in occasioni speciali, sia da soli che in abbinamento con altre varietà floreali. Come avrete capito, la coltivazione dei girasoli è piuttosto semplice, ma occorre prestare attenzione alle diverse fasi della semina e delle innaffiature, nonchè all'esposizione della pianta: solamente così, infatti, si garantirà una crescita rigogliosa e sana di questi bellissimi fiori.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i semi nelle vaschette

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come Scegliere I Semi Da Piantare Nell'Orto

Giardinaggio

Come avere un balcone ricco di splendidi girasole

Giardinaggio

Come coltivare un girasole in vaso

Giardinaggio

Come Coltivare Un Girasole

Giardinaggio

Come piantare dei girasoli

Giardinaggio

5 consigli su come coltivare un girasole in vaso