Come piantare i semi di jojoba

Tramite: O2O 24/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La conosciamo tutti con il nome di jojoba questa pianta originaria dei deserti californiani e messicani, ma in realtà si chiama simmondsia chinensis ed è l'unica specie della famiglia delle Simmondsiaceae. Si tratta di un cespuglio che si presenta come un arbusto legnoso provvisto di foglie perenni di forma ovale e di colore verde, di altezza piuttosto considerevole (circa due metri), anche se lo riscontriamo meno elevato (fino ad 80 cm) in condizioni di terreno meno favorevoli. Si coltiva la jojoba per ottenere la cera liquida ricavata dai semi dei frutti che essa produce, il famoso "olio di jojoba". Meritevole senz'altro di questa fama, poiché è un olio in grado di combattere le rughe, le smagliature e l'invecchiamento della cute, riuscendo ad ammorbidire e ad idratare adeguatamente la pelle. Vediamo insieme dunque come piantare i semi di questa pianta, per poter ricavare questo portentoso olio.

26

Occorrente

  • Semi di jojoba, concime, acqua, terreno adeguato.
36

La pianta di jojoba, pur riproducendosi spontaneamente per "anemocoria", ovvero per dispersione dei suoi semi ad opera del vento, si può seminare artificialmente in modo manuale. Dovrete quindi fare in modo di procuravi i semi, i quali sono facilmente reperibili su internet, oppure in negozi specializzati, o ancora possono essere ricavati da una pianta femmina. La jojoba è infatti una pianta "dioica", in quanto esiste nelle versioni sia maschile che femminile.

46

La scelta del terreno dove piantare la jojoba è molto importante, poiché questo arbusto ha bisogno di molto spazio e pertanto tenete in considerazione che dovrete lasciare almeno un metro di distanza fra una pianta e l'altra. Dovrete scegliere un tipo di terra di media compattezza e non molto argillosa, tale da non assorbire troppo l'acqua, per non rischiare di far marcire le radici. Una volta scelto il terreno, procedete con una preliminare concimazione per renderlo più fertile. Non appena esso sarà pronto, sotterrate i semi a non più di un centimetro di profondità. Ricopriteli senza schiacciare eccessivamente la terra sovrastante e inumidite il terreno. Le piantine inizieranno a nascere dopo circa 15-20 giorni. Se credete che lo spazio tra le piante si sia ridotto eccessivamente, potrete espiantare la pianta e riposizionarla in un luogo più consono. Quest'operazione è attuabile solo quando la pianta è ancora piccola e le sue radici non hanno raggiunto estensioni notevoli.

Continua la lettura
56

Poiché è la pianta femmina a produrre il frutto, per garantirvi una buona produzione di olio di jojoba è consigliabile mantenere un rapporto tra piante femmine e piante maschio di sei a uno. Nel caso di coltivazione in vaso o aiuola è consigliabile un'innaffiatura giornaliera nei periodi caldi e nei periodi freddi da praticare ogni tre settimane. Se invece la coltivazione avviene a pieno campo, l'irrigazione potrà essere più sporadica, ma solo quando la pianta sarà ben radicata; prima invece sarà necessaria un'irrigazione più frequente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete il corretto rapporto di piante femmina e maschio, ossia 6 a 1.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i semi nelle vaschette

Giardinaggio

Come piantare i semi di girasole

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come piantare una sequoia

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi