Come piantare i semi nelle vaschette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di piante. Nello specifico, come avrete già potuto verificare tramite la lettura del titolo stesso che è presente nella guida, ora andremo a spiegarvi Come piantare i semi nelle vaschette, dandovi qualche utile consiglio.
Metteremo in pratica il metodo del fai da te, che non passa mai di moda. Dobbiamo sapere che ci sono davvero molti semi che prima di un certo periodo non riescono a germinare, quindi devono essere necessariamente seminati in alcune vaschette di plastica o di vetro, in modo da poterli far nascere, per poi, in un secondo momento essere trapiantati. Chi ha il pollice verde sa benissimo che ciò richiede non estremo ingegno, ma molto impegno. Pronti per iniziare?

27

Occorrente

  • vaschetta
  • terriccio
  • sabbia da giardino
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre la tematica della guida, andremo a dedicarci a spiegarvi Come piantare i semi nelle vaschette. Prima di tutto, andate a prendere una vaschetta, per poi riempirlo con del terriccio. Il terriccio, dovrà essere specifica per la crescita dei semi, in modo da dare loro una mano certa per la crescita. In genere dobbiamo dire che il miglior terriccio per far germinare i semi coperti, è quello che è costituito da circa due strati. E cioè la base deve essere, in genere, formata da del terriccio per vasi, mentre la parte superiore deve essere composta da sabbia, che si usa nel giardinaggio o vermiculite drenante. Ma ora continuiamo nel nostro lavoro.

47

È bene ricordare che il grande vantaggio di questi due strati è che i nostri semi, verranno piantati in un suolo che è molto drenante, ma occorre anche dire che una volta che si sono ben radicati, possono trarre tutti i loro nutrienti, necessari per crescere e di cui hanno bisogno, dallo strato inferiore di terriccio. Alternativamente allo strato doppio che abbiamo appena spiegato, potremmo decidere di andare a riempire il contenitore con del terriccio semplice, precedentemente acquistato.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo pressare in modo del tutto gentile, fino a che il composto non sarà posto ad 1 cm dal bordo del contenitore stesso. Per i semi che sono molto piccoli, dobbiamo ricordare di setacciare anche un secondo strato molto sottile sopra la superficie e poi potremo iniziare a pressare, sempre in modo del tutto gentile e delicato. Per concludere la nostra semina, dovremo spargere i semi sulla superficie, in modo uniforme e preciso. Cerchiamo anche di seminare metà dei semi, in una direzione ed il rimanente di questi semi, nell'altra parte della nostra vaschetta. Non ci resta che coprire ora i semi stessi, con uno strato fine di vermiculite o sabbia da giardino. Irrighiamo il terreno, in modo regolare, ma senza esagerare, in modo da non rischiare il formarsi di ristagni, che potrebbero rovinare i nostri semi. Ed ecco che i semi sono stati piantati e non ci resta che aspettare che vengano fuori le prime piantine.
In ultima analisi, vi vorrei vivamente consigliarvi di proseguire la vostra informazioni riguardante la tematica che abbiamo cercato di sviluppare all'interno di questi tre passi, in modo tale che possiate conoscere sempre più dettagli rispetto a questo specifico argomento. A tal proposito, vi consiglio la lettura di questo articolo: http://www.ideegreen.it/come-far-germogliare-i-semi-30683.html.
Spero che questa guida su Come piantare i semi nelle vaschette possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i semi di girasole

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come Scegliere I Semi Da Piantare Nell'Orto

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare una sequoia

Giardinaggio

Come piantare i cavolini di bruxelles

Giardinaggio

Come piantare i tenerumi