Come piantare i tenerumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I tenerumi sono i germogli e le foglie tenere delle zucchine lunghe. In botanica il nome specifico della pianta che produce i tenerumi è zucca lagenaria. I tenerumi fanno parte della cucina tradizionale siciliana. Il sapore succulento di questi germogli e foglie è alla base di molti piatti tradizionali. In questa guida vi daremo tutte le informazioni su come piantare i tenerumi. Cercheremo di darvi tutti i consigli e gli accorgimenti atti alla coltura della pianta lagenaria.

28

Occorrente

  • semi o piantine di lagenaria
  • attrezzi per l'olticoltura
  • acqua e terreno adatto
38

Per piantare i tenerumi la prima cosa da fare è acquistare i semi. I semi di lagenaria sono reperibili in tutti i supermercati o nei negozi di ortofrutta. In alternativa ai semi possiamo acquistare direttamente delle piantine di tenerumi. Si trovano nelle serre o nei negozi specializzati al costo di trenta centesimi di euro. Per piantare i tenerumi occorre un terreno di medio impasto, fresco e soffice. Si possono piantare sia nell'orto che in vaso.

48

Il periodo dell'anno ottimale per piantare la pianta lagenaria è aprile-maggio. Infatti i tenerumi per crescere e svilupparsi necessitano di una temperatura compresa tra i 21 e i 26 gradi.
Una volta preparato il terreno bisogna praticare dei fori di circa 3,5 centimetri di profondità in esso. In ogni buca lasciamo cadere 3-4 semi di lagenaria. Ricopriamo la buca delicatamente con del terreno soffice. Il terreno ideale è un terreno leggermente acido e ben dotato di sostanza organica. Lo stesso procedimento viene effettuato se vogliamo piantare direttamente la piantina. L'unico accorgimento è creare una buca leggermente più grande per permettere alle radici di respirare.

Continua la lettura
58

Per far sviluppare al meglio la pianta bisogna zappare il terreno. Per aumentare la produzione di tenerumi conviene coltivare la pianta in modo rampicante. Bisogna porre un tutore vicino alla base della piante che si attaccherà ad esso con i suoi viticci. In alternativa si può creare una piccola pergola in modo che le zucchine pendano da essa e i tenerumi hanno più spazio per svilupparsi.

68

I tenerumi per crescere al meglio necessitano di una giornaliera irrigazione. Però bisogna far attenzione a non esagerare con l'acqua in modo da rendere il terreno troppo umido. Necessario è il diradamento della pianta. Infatti bisognerà scegliere solo la pianta più robusta per ogni buca di semina. Inoltre effettuare il diradamento dei frutti permette ai tenerumi di ingrossarsi.
A questo punto non resta che raccogliere i tenerumi. Il raccolto può avvenire in più volte e protrarsi fino alla metà di settembre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non immettere i semi oltre i 4 centrimetri di profondità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina