Come piantare i tulipani in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tulipani fanno parte della famiglia delle Liliaceae, che include centinaia di fiori all'interno delle sue 109 specie diverse. Le bulbose dei tulipani crescono abbondantemente nei giardini all'aperto, ma possono fiorire altrettanto bene tutto l'anno anche in luoghi chiusi, anche se in tal caso richiedono molta più cura. Vediamo allora come piantare i tulipani in casa.

25

I colori vivaci

I tulipani rappresentano uno dei simboli della fioritura in primavera, crescono soprattutto nei Paesi Bassi e la loro presenza è individuabile facilmente grazie ai loro colori vivaci. Questi fiori, però, crescono rigogliosi anche nel Mediterraneo, nel Medio Oriente e parte dell'Asia, ma le varietà moderne sono disponibili anche grazie alle numerose coltivazione commerciali presenti un po' in tutto il mondo.. Prima di esporre i bulbi al sole e prima della crescita delle foglie, la pianta deve essere esposta al freddo; conservate dunque il vaso in un luogo freddo, che abbia temperature comprese tra i 35 e i 50 gradi Fahrenheit. Nel caso in cui le foglie crescano a temperature basse, lo sviluppo del fiore sarà stentato; accertatevi di mantenere i bulbi in una cella frigorifera dalle 12 alle 16 settimane, fino a che i germogli gialli non emergano. Si consiglia inoltre di posizionare i bulbi in un luogo fresco che abbia temperature comprese tra i 50 e i 60 gradi Fahrenheit, per 4-5 giorni. Quando noterete che i germogli gialli sono diventati verdi, spostate il vaso in un luogo più luminoso, che presenti temperature tra i 60 e i 70 gradi Fahrenheit; la fioritura dei tulipani si verificherà tra la terza e la quarta settimana.

35

I bulbi

Per prima cosa acquistate i bulbi; questi devono essere di alta qualità, senza macchie e devono presentare almeno 2,7 cm. Di diametro. Le specie dei bulbi più indicate, per essere piantate in casa sono: Triumph, singola Early, doppia precoce e Darwin ibridi. Scegliete un contenitore adatto per i bulbi, che possieda fori di drenaggio ben puliti e liberi da qualsiasi detrito, il cui materiale può essere di plastica, di ceramica, di argilla o di metallo.

Continua la lettura
45

In conclusione

Riempite il serbatoio con un mix di sabbia, di terriccio e di torba. Posizionate i bulbi in cima al suolo, in modo tale che la parte superiore dei bulbi sia appena sotto il bordo del contenitore. Riempite il resto del contenitore con il mix di impianto, facendo molta attenzione a non coprire le punte dei bulbi (il terreno deve avere una profondità compresa tra i 2 e i 2,5 cm per non far traboccare il vaso durante l'innaffiatura).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

5 bulbose da piantare a settembre

Giardinaggio

Mese di settembre: i fiori da piantare

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole