Come piantare il bergamotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bergamotto è un tipo di agrume di colore giallo che fa parte della stessa famiglia del limone e dell'arancia e che è originario della Calabria. Gli alberi del bergamotto possono addirittura superare i tre metri di altezza e raggiungere addirittura i quattro, i suoi fiori sono bianchi e spuntano a fine marzo e le sue foglie sono lucide a forma lanceolata. Il tronco invece è dritto e regolare e possiede una corteccia di color grigiastro. Vediamo ora in questa guida come piantare il bergamotto e tutto ciò che bisogna sapere per mantenerlo sano e in vita molto a lungo.

25

Innanzitutto bisogna sapere che per far si che la nostra pianta cresca bene, ha bisogno di un clima caldo ma soprattutto non adatta è la siccità(si consiglia di piantarlo solo se ci si trova in una regione in cui la temperatura non scende sotto i 10 gradi centigradi). Inizialmente bisogna piantare i semi del bergamotto in vaso per circa due anni e poi si procede a piantarla nei mesi di autunno o febbraio. Scegliamo a una parte del nostro giardino in cui arriva sempre il sole e dove la pianta sarà riparata dal vento e dalle intemperie, fatto ciò fare una piccola buca mettere i semi e ricoprirli con del terriccio sciolto ben drenato facendo attenzione che non si creano dei ristagni perché le sue radici, che si sviluppano in profondità, sono molto delicate e marciscono facilmente.

35

È da tenere ben presente che, come tutte le piante, si otterrà una maggiore produzione di frutti effettuando una potatura delle cime, si raccomanda di chiamare uno specialista se non si è molto pratici poiché l'errata potatura potrebbe causare l'arresto della produzione di frutti o addirittura la morte della pianta. Si raccomanda inoltre di concimare la pianta a fine inverno con dell'azoto mentre durante la stessa stagione con concimi contenenti prevalentemente fosforo e potassio, la pianta inizierà la sua produzione a circa tre anni di vita mentre verso i 25 anni tenderà a calare sempre di più.

Continua la lettura
45

Se si decide di piantare più di una pianta si raccomanda di distanziarle da almeno 3 o 4 metri per evitare che si diano "fastidio" durante la loro crescita, inoltre con questa pianta si possono produrre diversi prodotti come succhi di frutta, digestivi, marmellate, caramelle, alcolici e addirittura profumi e dopo barba ma, come molte piante, viene usato anche per la produzione di farmaci come anestetici, antisettici antimalarici. Infine si raccomanda di avere una cura molto attenta poiché è una pianta assai delicata e che richiede molte accortezze e attenzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone