Come piantare il bergamotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bergamotto è un tipo di agrume di colore giallo che fa parte della stessa famiglia del limone e dell'arancia e che è originario della Calabria. Gli alberi del bergamotto possono addirittura superare i tre metri di altezza e raggiungere addirittura i quattro, i suoi fiori sono bianchi e spuntano a fine marzo e le sue foglie sono lucide a forma lanceolata. Il tronco invece è dritto e regolare e possiede una corteccia di color grigiastro. Vediamo ora in questa guida come piantare il bergamotto e tutto ciò che bisogna sapere per mantenerlo sano e in vita molto a lungo.

24

Innanzitutto bisogna sapere che per far si che la nostra pianta cresca bene, ha bisogno di un clima caldo ma soprattutto non adatta è la siccità(si consiglia di piantarlo solo se ci si trova in una regione in cui la temperatura non scende sotto i 10 gradi centigradi). Inizialmente bisogna piantare i semi del bergamotto in vaso per circa due anni e poi si procede a piantarla nei mesi di autunno o febbraio. Scegliamo a una parte del nostro giardino in cui arriva sempre il sole e dove la pianta sarà riparata dal vento e dalle intemperie, fatto ciò fare una piccola buca mettere i semi e ricoprirli con del terriccio sciolto ben drenato facendo attenzione che non si creano dei ristagni perché le sue radici, che si sviluppano in profondità, sono molto delicate e marciscono facilmente.

34

È da tenere ben presente che, come tutte le piante, si otterrà una maggiore produzione di frutti effettuando una potatura delle cime, si raccomanda di chiamare uno specialista se non si è molto pratici poiché l'errata potatura potrebbe causare l'arresto della produzione di frutti o addirittura la morte della pianta. Si raccomanda inoltre di concimare la pianta a fine inverno con dell'azoto mentre durante la stessa stagione con concimi contenenti prevalentemente fosforo e potassio, la pianta inizierà la sua produzione a circa tre anni di vita mentre verso i 25 anni tenderà a calare sempre di più.

Continua la lettura
44

Se si decide di piantare più di una pianta si raccomanda di distanziarle da almeno 3 o 4 metri per evitare che si diano "fastidio" durante la loro crescita, inoltre con questa pianta si possono produrre diversi prodotti come succhi di frutta, digestivi, marmellate, caramelle, alcolici e addirittura profumi e dopo barba ma, come molte piante, viene usato anche per la produzione di farmaci come anestetici, antisettici antimalarici. Infine si raccomanda di avere una cura molto attenta poiché è una pianta assai delicata e che richiede molte accortezze e attenzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un frutteto e quali piante scegliere

Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

Giardinaggio

Giardinaggio in autunno: 10 suggerimenti

Giardinaggio

Come piantare i gerani

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come piantare un pero

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

10 consigli per piantare la lavanda