theWOM

Come piantare il bergamotto

Tramite: O2O 25/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il bergamotto è un tipo di agrume di colore giallo che fa parte della stessa famiglia del limone e dell'arancia e che è originario della Calabria. Gli alberi del bergamotto possono addirittura superare i tre metri di altezza e raggiungere i quattro. Una pianta imponente, dunque, con i suoi fiori bellissimi e bianchi, che spuntano a fine marzo e le sue foglie lucide a forma lanceolata. Il tronco invece è dritto e regolare e possiede una corteccia dal colore grigiastro. Vediamo ora in questa guida come piantare il bergamotto e tutto ciò che bisogna sapere per mantenerlo sano e in vita molto a lungo. Vediamo come occorre procedere per un intervento degno del miglior giardiniere.

28

Occorrente

  • Semi di bergamotto
  • Vasi
  • Terriccio sciolto
  • Concime con fosforo e potassio
  • Concime azotato
38

Ricoprite i semi con del terriccio sciolto e ben drenato

Innanzitutto bisogna sapere che per far si che la nostra pianta cresca bene, ha bisogno di un clima caldo. Tuttavia il bergamotto non è adatto a luoghi particolarmente secchi. Date queste premesse, dunque, si consiglia di piantarlo solo se ci si trova in una regione nella quale la temperatura non scende sotto i 10 gradi centigradi durante il corso dell'anno e specialmente nelle stagioni più fredde. Inizialmente bisogna piantare i semi del bergamotto in vaso per circa due anni e poi si procede a piantarlo nei mesi di autunno o febbraio. Scegliamo dunque una parte del nostro giardino in cui arriva sempre il sole e dove la pianta sarà riparata dal vento e dalle intemperie. Fatto ciò, occorrerà realizzare una piccola buca. Poi si dovranno collocare i semi e ricoprirli con del terriccio sciolto ben drenato, facendo attenzione che non si creino dei ristagni, perché le sue radici, che si sviluppano in profondità, sono molto delicate e possono rischiare di marcirsi facilmente.

48

Potate accuratamente le cime

È da tenere ben presente che, come tutte le piante, si otterrà una maggiore produzione di frutti effettuando una potatura delle cime. A tal proposito, vista la complessità e la delicatezza di questo intervento, si raccomanda di chiamare uno specialista, soprattutto se non si è molto pratici. Questo poiché l'errata potatura potrebbe causare l'arresto della produzione di frutti o addirittura la morte della pianta. Si raccomanda inoltre di concimare la pianta a fine inverno con dell'azoto. Durante la stessa stagione e negli altri periodi dell'anno, vi raccomandiamo invece di utilizzare dei concimi contenenti prevalentemente fosforo e potassio. In questo modo la pianta inizierà la sua produzione a circa tre anni di vita, mentre verso i 25 anni tenderà a calare sempre di più, seguendo dunque il suo normale e canonico ciclo vitale.

Continua la lettura
58

Distanziate le varie piantine

Se si decide di piantare più di una pianta di bergamotto, si raccomanda di distanziarle di almeno 3 o 4 metri, per evitare che si diano "fastidio" durante la loro crescita. Inoltre vi rammentiamo che con questa pianta, si possono produrre diversi alimenti, come succhi di frutta, digestivi, marmellate, caramelle, alcolici e addirittura profumi e dopo barba ma, come molte piante, anche il bergamotto viene usato per la produzione di farmaci come anestetici e antisettici antimalarici. Infine si raccomanda di avere una cura molto attenta durante tutto il corso dell'anno, poiché è una pianta assai delicata e che richiede molte accortezze e attenzioni.

68

Effettuate una innaffiatura breve e poco abbondante

Per quanto concerne l'innaffiatura, questa andrà svolta almeno una volta ogni due giorni, senza tuttavia eccedere nella quantità di acqua irrorata: la pianta di bergamotto, infatti, forma ristagni all'altezza delle proprie radici con molta facilità. Dunque attenzione a non somministrargli troppa acqua: come accennato, va innaffiata al massimo una volta ogni due giorni e per non più di 15 minuti. L'innaffiatura va effettuata non durante le ore più calde, ma nel tardo pomeriggio o addirittura in serata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta va posta in una zona del giardino che sia al riparo dai raggi diretti del sole e dal vento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina