Come piantare il coriandolo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il coriandolo è una spezia molto comune e spesso usata in cucina, ideale soprattutto nella preparazione di piatti tipici della cucina indiana. In commercio il coriandolo si trova molto facilmente, ma per gli appassionati c'è la possibilità di coltivarlo tranquillamente in vaso, o casette, da tenere sia sul balcone che sul davanzale della finestra. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come piantare e propagare il coriandolo in casa.

25

Occorrente

  • sacco di terra universale
  • vaso di medie dimensioni (+20cm) in terracotta o plastica
  • semi di coriandolo
35

Per prima cosa rechiamoci nel nostro vivaio abituale dove potremo acquistare i semi di coriandolo. Oltre ai semi avremo bisogno di un vaso di plastica o terracotta di medie dimensioni ed un sacco di terra universale. Iniziamo ora il lavoro disponendo per prima cosa dei giornali sul tavolo o sul pavimento per non rischiare di sporcare con il terriccio. Fatto ciò prendiamo il vaso e mettiamo del brecciolino sul fondo, così da garantire un giusto drenaggio dell'acqua. Riempiamo poi il vaso con del terriccio universale, facendo però attenzione a non riempirlo per intero bensì fermandoci a circa 30 centimetri di altezza ovvero a tre quarti.

45

Appena eseguita questa operazione, dovremo prendere i semi di coriandolo e metterli nel vaso (ne basteranno sei), quindi ricoprirli con un po' di terra, e ad una profondità di circa due centimetri. Tuttavia è fondamentale che i semi non siano sotterrati oltre questa misura ma la terra dovrà essere disposta in modo morbido sopra il seme, così da rendere più facile la germogliazione. Appena piantati, ripuliamo tutto ed annaffiamo i semini di coriandolo con pochissima acqua, ed eseguiamo questa operazione con molta delicatezza e pazienza. Le innaffiature devono però essere costanti e a giorni alterni. Il coriandolo inoltre può essere seminato in qualunque periodo dell'anno, ma l'importante è che l'ambiente in cui viene coltivato abbia una temperatura superiore ai 20 gradi centigradi.

Continua la lettura
55

La germogliazione avviene in circa 10 giorni e la particolarità di questa pianta è che ogni singolo seme ha una forma sferica, essendo costituito a sua volta da altri 2 semi, che portano poi a due germogli. Non appena le foglie saranno cresciute in modo esponenziale, potremo finalmente raccoglierle ed utilizzarle per preparare delle gustose ricette, magari proprio indiane, attingendo a qualcuna presente sul web o su qualche enciclopedia della cucina. In alternativa le foglie del coriandolo si possono usare anche per preparare una tisana, ideale per curare le irritazioni intestinali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il coriandolo in casa

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore