Come piantare il ranuncolo persiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ranuncoli sono fiori asiatici molto eleganti e dall'origine antica: erano conosciute già dai turchi e dai greci, che li temevano in quanto piante velenose. I fiori del ranuncolo sono, infatti, velenosi e vanno tenuti alla larga dagli animali e talvolta anche dalle persone.
Si tratta una pianta che comprende tra le 400 e le 600 specie diverse in tutto il mondo la cui coltivazione non è molto difficile: si adatta benissimo al clima mediterraneo ma è capace di sopravvivere anche in posti paludi, sulle rocce, ecc in base alla specie a cui appartiene. In questa guida vi spiegherò come prendervi cura di un ranuncolo, nello specifico vi illustrerò come piantare il ranuncolo persiano.

26

Occorrente

  • Bulbi di ranuncolo
  • Terriccio drenante
  • Piccola pala da giardino
  • Acqua
36

Coltivare un ranuncolo persiano è molto semplice: si tratta di una specie molto resistente la cui crescita è abbastanza equilibrata, può raggiungere 40 cm d'altezza e produce splendidi fiori molto colorati che sbocciano facilmente. La riproduzione è altrettanto semplice ed avviene attraverso il seme o i bulbi. Vi illustro ora come piantarlo.

46

Il periodo migliore per piantare i semi del ranuncolo persiano è tra novembre e marzo, in modo tale che i fiori sboccino in primavera. Cominciate con lo scegliere i bulbi da piantare, se doppi o semidoppi, e scegliete la collocazione nel terriccio: il ranuncolo persiano necessita di molta luce e poca ombra, dunque scegliete un punto che sia ben illuminato dal sole e che sia anche riparato dalle fredde correnti invernali. Il terriccio dovrà permettere un ottimo drenaggio dell'acqua per favorirne il giusto apporto, perciò dovrete optare per un terriccio sabbioso e non argilloso, e dovrete arricchirlo con dell'erba o letame in caso di bisogno.  Si tratta di una pianta che non necessita di moltissima acqua e che dovrete innaffiare solo quando il primo strato del terriccio non sarà più umido. Prestate attenzione alla quantità d'acqua che userete: il terriccio dovrà essere umido e mai molto bagnato.

Continua la lettura
56

Quando avrete scelto sia i bulbi da piantare che la loro collocazione, ed avrete preparato il terriccio, potrete cominciare a scavare delle piccole buche. Esse dovranno essere profonde pochi centimetri e dovranno distare tra loro circa 15/30 metri. I bulbi del ranuncolo persiano preferiscono mantenere le radici umide e la parte superiore più asciutta, è per questo motivo che le buche che andrete a scavare non dovranno essere molto profonde. Ricoprite ogni buca con la terra ed innaffiatele.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi fatevi aiutare da un esperto di giardinaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ranuncolo

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore