Come piantare il rizoma di alocasia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'Alocasia è un tipo di pianta erbacea rizomatosa che cresce prevalentemente in un clima tropicale e nelle foreste asiatiche. Essa è anche chiamata ''Orecchio di elefante'' a causa della sua particolare forma costituita da grandi foglie verdi, molto lunghe ed ovali. In questa guida vedremo dunque come piantare il rizoma di Alocasia.

24

Innanzitutto è opportuno tenere a mente che questa pianta, nonostante si sviluppi in un clima tropicale, può essere piantata anche in zone più fredde. Il periodo migliore però è senza dubbio la primavera, durante la quale le temperature si alzano e la pianta non rischia di danneggiarsi. Ricordate di posizionare la vostra pianta in un luogo piuttosto ampio e all'ombra, in quanto l'Alocasia ha bisogno di almeno un metro di spazio per crescere bene. A questo punto, preparate la buca nella quale mettere il rizoma (deve essere almeno di tre volte più grande) e posizionate quest'ultimo con la parte superiore rivolta verso l'alto. Se non siete del tutto sicuri, potete semplicemente piantare il rizoma di traverso.

34

Dopo aver fatto ciò, potete ricoprire il vostro rizoma con della terra ed innaffiare frequentemente. È necessario innaffiare abbondantemente e mantenere il terreno costantemente umido. Una volta piantato il rizoma, dovrete aspettare un periodo di tempo abbastanza lungo prima di poter vedere crescere le foglie dell'Alocasia. Questo periodo può variare da una a tre settimane ma anche di più, tutto dipende dal clima e dalle condizioni ambientali circostanti. Solitamente questo tipo di pianta riesce a svilupparsi correttamente in qualsiasi comune terreno, ma se volete un risultato ancora migliore potete aiutarne la crescita utilizzando dei fertilizzanti appositi che andrete ad applicare ogni quindici giorni.

Continua la lettura
44

Se avrete seguito attentamente tutti i passaggi, durante la bella stagione il vostro giardino sarà senza dubbio sormontato da un bellissimo esemplare di Alocasia, dalle grandi e rigogliose foglie verdi. L'altezza della pianta può variare molto in base a diversi fattori: di solito può arrivare addirittura a sei metri. Inoltre, un altro consiglio riguarda la cura della pianta. Se notate che alcune delle foglie si sono seccate, procedete serenamente a tagliarle in quanto molto presto ne cresceranno delle altre più forti e sane. Infine, quando comincerà a subentrare l'inverno e il clima si farà più freddo, ricordate di estrarre il rizoma. Fatelo asciugare all'aria aperta e conservatelo per l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di calle

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore