Come piantare il trifoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un prato, la presenza del trifoglio invece dell'erba ha numerosi vantaggi. In primo luogo, ha una manutenzione molto bassa (e anche economica), e poi ha la capacità di aerare ed arricchire il terreno prendendo l'azoto dall'aria ed aggiungendolo al suolo, il che è un fattore positivo se si decide di coltivare altri tipi di piante. Inoltre, non si avrà più il problema delle erbacce, poiché il trifoglio le soffocherà nelle sue vicinanze; è anche molto tollerante alla siccità, in quanto le sue radici sono molto lunghe e possono raggiungere l'acqua che si deposita nei livelli più profondi del terreno. I fiori di trifoglio attirano le api, che sono benefiche per l'ambiente e per il resto del giardino, e non necessita di alcun fertilizzante o pesticida. Vediamo allora come piantare il trifoglio.

26

Occorrente

  • Terreno
  • Paglia
  • Semi di trifoglio
  • Carriola
36

Semina

Innanzitutto bisogna procurarsi i semi giusti. Se il processo di semina avviene in un'area del prato che è stata già spogliata da erba e piante, bisognerà aspettare che arrivi la primavera per piantare il trifoglio. Quando arriverà il momento giusto, recarsi in negozio di giardinaggio ed acquistare dei semi di trifoglio, la cui quantità dipende dalle dimensioni del giardino: mezzo chilo di semi sarà sufficiente per seminare un prato di dimensioni medie (300-400) metri quadrati.

46

Rastrellatura

Quindi, rastrellare il terreno il più piatto possibile: non deve essere perfetto, ma sarà sufficiente che la maggior parte delle principali collinette siano state appianate. Mescolare i semi con un po' di terra, utilizzando una carriola come contenitore; il terreno può essere quello comune da giardino o qualsiasi altro tipo di terreno. Mescolare i semi fino a quando non se ne avranno circa quattro per ogni centimetro quadrato di terra, quindi distribuire questo mix uniformemente su tutto il prato.

Continua la lettura
56

Copertura e innaffiatura

Una volta completata la semina, tornare al punto di partenza e coprire il tutto con un altro strato di terreno avente uno spessore di circa mezzo centimetro. Anche la paglia può essere usata per coprire i semi: uno strato sottile aiuterà i semi a non bagnarsi eccessivamente e, allo stesso tempo, a mantenerli umidi per una buona germinazione. Assicurarsi che i semi non siano troppo coperti, altrimenti il trifoglio impiegherà più tempo per germogliare. Annaffiare leggermente il terreno, facendo attenzione a non lavare via i semi. Cercare di non camminare sul prato appena seminato per almeno una settimana e mantenere il terreno costantemente umido. Entro due settimane dovrebbero vedersi i primi germogli di trifoglio su tutto il prato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno