Come piantare la begonia

1/6 – Introduzione

La Begonia è una pianta tropicale che discende da una famiglia molto varia. Di origine brasiliana, questa pianta si è diffusa in tutta l’Europa soprattutto nell’utilizzo da interno. Infatti, la Begonia si presta benissimo ad essere utilizzata come pianta da interno per ornare le abitazioni o i balconi.
Questo comunque non esclude il suo utilizzo all’esterno, cresce rigogliosamente anche all’esterno in aiuole o giardini. Anche i vasi permettono la coltivazione ottimale di questa splendida pianta ornamentale. Questa guida, studiata per gli amanti del verde, ha come obiettivo quello di mostrare tecniche e metodologie della coltivazione della Begonia. Vediamo assieme quindi come piantare la Begonia.

2/6 Occorrente

  • begonia
  • arnesi per fare giardinaggio

3/6

Le begonie sono piante che raggiungono anche i trenta, quaranta centimetri di altezza e durante il periodo della fioritura riempiono la loro chioma di fiori. Il loro è un portamento pendente, ossia tendono a crescere verso il basso. I loro fiori, possono essere caratterizzati da colori diversi, i più comuni sono il rosso, il bianco, il giallo e le diverse tonalità.

4/6

Per quanto riguarda la coltivazione, le begonie sono facilmente coltivalbili in vaso. Quindi perfette da essere coltivate anche in appartamento. Tuttavia sono perfette anche per la coltivazione in aiuole; ottime dunque per abbellire un giardino. Crescono bene in posizioni ricche di sole oppure a mezz’ombra. Si tratta di piante particolarmente esigenti, per quanto riguarda il terreno, infatti esso deve essere ricco per favorire delle fioriture consistenti e prolungate.

5/6

Se le coltiviamo in un vaso va bene un terriccio per gerani. Dopo un mese circa dal trapianto, iniziamo a fornire alla pianta dei concimi, con una cadenza di circa sette o dieci giorni, rispettando i dosaggi prestabiliti. Per la coltivazione in giardino è bene arricchire il terreno con terriccio per trapianti. Le innaffiature devono essere frequenti, un paio di volte a settimana, evitando di bagnare le foglie.

6/6

Il metodo consigliato per la riproduzione di questa pianta è quello della talea. Questa metodologia consiste nel tagliare un rametto della nostra pianta e riporre la parte tagliata in un contenitore d’acqua in modo da favorire la formazione delle radici. Dopodiché si può piantare la nostra nuova pianta in un vaso e procedere con gli stessi trattamenti riportati nei passi precedenti di questa guida. Tale operazione deve essere preferibilmente eseguita durante la stagione primaverile. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, potremo finalmente sapere come fare per piantare e curare in maniera corretta la nostra bellissima begonia.

Riproduzione riservata