Come piantare la begonia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Begonia è una pianta tropicale che discende da una famiglia molto varia. Di origine brasiliana, questa pianta si è diffusa in tutta l'Europa soprattutto nell'utilizzo da interno. Infatti, la Begonia si presta benissimo ad essere utilizzata come pianta da interno per ornare le abitazioni o i balconi.
Questo comunque non esclude il suo utilizzo all'esterno, cresce rigogliosamente anche all'esterno in aiuole o giardini. Anche i vasi permettono la coltivazione ottimale di questa splendida pianta ornamentale. Questa guida, studiata per gli amanti del verde, ha come obiettivo quello di mostrare tecniche e metodologie della coltivazione della Begonia. Vediamo assieme quindi come piantare la Begonia.

27

Occorrente

  • begonia
  • arnesi per fare giardinaggio
37

Le begonie sono piante che raggiungono anche i trenta, quaranta centimetri di altezza e durante il periodo della fioritura riempiono la loro chioma di fiori. Il loro è un portamento pendente, ossia tendono a crescere verso il basso. I loro fiori, possono essere caratterizzati da colori diversi, i più comuni sono il rosso, il bianco, il giallo e le diverse tonalità.

47

Per quanto riguarda la coltivazione, le begonie sono facilmente coltivalbili in vaso. Quindi perfette da essere coltivate anche in appartamento. Tuttavia sono perfette anche per la coltivazione in aiuole; ottime dunque per abbellire un giardino. Crescono bene in posizioni ricche di sole oppure a mezz'ombra. Si tratta di piante particolarmente esigenti, per quanto riguarda il terreno, infatti esso deve essere ricco per favorire delle fioriture consistenti e prolungate.

Continua la lettura
57

Se le coltiviamo in un vaso va bene un terriccio per gerani. Dopo un mese circa dal trapianto, iniziamo a fornire alla pianta dei concimi, con una cadenza di circa sette o dieci giorni, rispettando i dosaggi prestabiliti. Per la coltivazione in giardino è bene arricchire il terreno con terriccio per trapianti. Le innaffiature devono essere frequenti, un paio di volte a settimana, evitando di bagnare le foglie.

67

Il metodo consigliato per la riproduzione di questa pianta è quello della talea. Questa metodologia consiste nel tagliare un rametto della nostra pianta e riporre la parte tagliata in un contenitore d'acqua in modo da favorire la formazione delle radici. Dopodiché si può piantare la nostra nuova pianta in un vaso e procedere con gli stessi trattamenti riportati nei passi precedenti di questa guida. Tale operazione deve essere preferibilmente eseguita durante la stagione primaverile. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potremo finalmente sapere come fare per piantare e curare in maniera corretta la nostra bellissima begonia.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

Giardinaggio

Come coltivare la begonia semperflorens

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino