Come piantare la rosa canina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori sono sempre belli. Grazie ai fiori infatti un balcone fiorito o un giardino possono diventare un elemento speciale e di vanto per la casa. Occuparsi del proprio giardino non è pero sempre facile e, spesso, assumere un giardiniere è molto costoso. Se non siete esperti giardinieri ma volete capire come piantare la rosa canina nel vostro giardino leggete la guida pratica che segue e vi fornisce tutte le informazioni su come piantare e travasare questa bellissima pianta.

26

Occorrente

  • terriccio
  • ghiaia
  • concime
  • pianta di rosa canina
36

Piantare la rosa

Il momento migliore per piantare la rosa canina è senza dubbio durante l'autunno. Quando si procede alla messa a dimora della pianta di rosa canina, è necessario prestare molta attenzione nella scelta del posto migliore. La rosa canina infatti predilige infatti zone luminose in cui i raggi solari arrivino direttamente e dove il vento non sia forte. È consigliabile inoltre acquistare la pianta in seme presso il vivaio di fiducia. Questa è infatti la modalità più semplice per procedere alla piantagione per i non professionisti.

46

Potare la rosa

Dal momento in cui l'arbusto della rosa canina tende a crescere molto rapidamente, è necessario dedicare molta attenzione anche alla potatura o il travaso (che sono sempre da eseguire nel periodo invernale e in vasi più grandi ove possibile). Per la potatura della rosa canina bisogna seguire le regole base che si usano per la potatura di tutte le tipologie di rose, ovvero procedere con i tagli netti e in senso obliquo. Solitamente è meglio potare i rami più giovani, dal momento in cui quelli più vecchi vanno tagliati solo se appaiono in cattivo stato, ovvero secchi o malmessi.

Continua la lettura
56

Curare la pianta

Se non si possiede un giardino, e dunque non c'è possibilità di coltivare la rosa canina a terra, ci si può procurare dei vasi molto ampi ed utilizzate un terreno leggero, avendo controllando quindi precedentemente che il terreno sia ben drenato. È consigliabile deporre uno strato di ghiaia sul fondo con del concime. Una volta creata questa base per piantare la rosa canina si procederà dunque a sistemare le radici ed infine a coprirle con il terreno fresco. Per il rinvaso della rosa canina è bene ricordarsi di mettere la pianta in un vaso più grande del precedente, in modo da dare la possibilità alle radici di allargarsi comodamente. Dopo il travaso è consigliabile innaffiare abbondantemente la pianta di rosa canina, soprattutto durante l'estate e nel periodo di fioritura (maggio-giugno); durante le altre stagioni si può innaffiare anche solo una volta ogni dieci giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete travasare la vostra pianta di rosa canina utilizzate sempre un vaso che sia grande il doppio rispetto al precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare un'azalea

Giardinaggio

Come piantare e curare il falso pepe

Giardinaggio

Come Propagare Una Rosa Recisa

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera