Come piantare la salvia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La salvia è una pianta aromatica dall'inconfondibile odore e sapore, in natura ne esistono molte varietà: da quella maggiormente nota, la Officinalis Albiflora, caratterizzata da candidi fiori bianchi e spesso utilizzata per aromatizzare cibi, a quella con i fiori rossi, la Purpurascens, che invece è più adatta per la preparazione di tisane e decotti. In ogni caso la sua coltivazione è piuttosto semplice e tutti possiamo eseguirla senza avere delle conoscenze specifiche in materia di giardinaggio. Ecco dei consigli utili su come piantare la salvia e fare in modo che cresca bella e rigogliosa.

27

Scegliere il tipo di salvia da coltivare

In primo luogo occorre sapere che si tratta di una pianta perenne, quindi con le giuste cure potrà avere lunga vita. Inoltre è una specie che si adatta facilmente anche a climi piuttosto rigidi, quindi non temere se vivi in una zona caratterizzata da inverni freddi, anche qualche grado sotto lo zero!

37

Scegliere dove posizionare la pianta

La salvia può essere coltivata sia in vaso che a terra. Se vivi in appartamento, il posto giusto per lei è sul balcone. Si può decidere di seminare la pianta a inizio primavera, ma la sua crescita richiede molto tempo, perciò è molto più pratico acquistare direttamente dal fioraio una piccola piantina, che costituirà una buona base di partenza. Il costo è veramente modico e in questo modo si potrà avere subito a disposizione foglioline per aromatizzare piatti prelibati. Non vi è un periodo preciso per piantare la salvia, di norma la si trova disponibile da inizio primavera fino all'autunno, tuttavia è sconsigliato effettuare il trapianto in piena estate quando il clima, troppo caldo, sottoporrebbe la pianta a uno stress termico eccessivo.

Continua la lettura
47

Rinvasare la salvia

Vediamo ora il terreno idoneo: in primo luogo deve essere garantito un buon drenaggio. L'ideale è quello calcareo, oppure è possibile aggiungere della sabbia per fare in modo che l'acqua non ristagni troppo nel vaso. La piantina va prelevata dal contenitore in cui si trova e posta nella dimora che è stata scelta; a questo punto non resta che innaffiarla e porla in un angolo abbastanza soleggiato. Durante l'inverno è possibile ricoprire il terreno con un po di paglia, così da poter creare una buona protezione contro un eventuale gelo invernale.

57

Piantare una talea

Una alternativa, a mio parere più gratificante, consiste nel piantare una talea. In questo caso, il costo sarà pari a zero ma aumenterà la soddisfazione nel vedere crescere dal nulla la propria piantina! Occorrerà solamente prelevare un germoglio da una pianta che possiede un amico o un parente, possibilmente a inizio primavera, tagliandolo in modo netto ed obliquo ad una lunghezza di 4/5 centimetri. La talea va interrata per un terzo della sua lunghezza e innaffiata. In pochi giorni inizierà a sviluppare piccole radici e dopo un paio di mesi sarà possibile trapiantarla in vaso o in piena terra.

67

Riparare la pianta dal gelo invernale

Se decidi di piantare la salvia nel giardino è bene scegliere un angolo soleggiato, ma che possa offrire anche un riparo dal vento gelido invernale. Il terreno deve essere preparato con una leggera vangatura e deve risultare soffice, quindi non resta che scavare la buca delle dimensioni giuste per inserire la pianta con il suo "pane" di terra e innaffiare. A questo punto non resta che lasciar fare alla natura, con il ricorso ad un poco di concime per ottenere un cespuglio rigoglioso.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le piante di salvia

Giardinaggio

Come essiccare le foglie di salvia

Giardinaggio

Come coltivare la salvia in vaso

Giardinaggio

Come fare una talea di salvia

Giardinaggio

Come avere cura della Salvia Splendens

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno