Come piantare la violetta africana

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In un appartamento vivace e rilassante, non possono mancare piante e fiori. La loro presenza rende l'ambiente domestico molto più accogliente e naturale. È noto come il contatto con la flora migliori il benessere degli esseri umani. Avere in casa qualche vaso, quindi, è sempre una buona idea. Prendersi cura di alcune piante d'appartamento non sempre è difficile. Alcune richiedono poche attenzioni, e sono semplici da piantare e crescere. Una di queste piante è la violetta africana, anche detta Saintpaulia. È una pianta floreale originaria della Tanzania, ma si adatta alla vita da interno. L'importante è fornirle le condizioni necessarie alla vita. Scopriamo come piantare la violetta africana con due diversi metodi.

26

Occorrente

  • Piccoli vasi da circa 10 cm di diametro o poco più
  • Terriccio misto, di torba e sabbia
  • Acqua
  • Sacchetti di plastica trasparenti
36

Prelevare la talea

La violetta africana si può piantare prelevando una foglia da una pianta esistente. La sua propagazione avviene, infatti, per talea fogliare o per immersione in acqua. La foglia deve essere integra e includere il picciolo. Se procediamo per talea, accertiamoci di procedere con l'operazione tra Maggio e Giugno. Usiamo una foglia ben matura, che non sia né giovanissima né vecchia. Il picciolo dovrà mantenere una lunghezza di almeno 4 centimetri. Usiamo una lama ben affilata e disinfettata per reciderlo. È importante, infatti, non sfilacciare e non infettare le sue fibre vegetali.

46

Piantare le talee nel terriccio

In un vaso abbastanza capiente, versiamo un mix di una parte di torba e una di sabbia. Usiamo una matita per praticare un foro nel terriccio. Questo sarà l'alloggiamento della foglia. La sua profondità dovrà essere pari alla lunghezza del picciolo. Sistemiamo la foglia di violetta nel suo spazio, quindi compattiamo il terriccio intorno. Sistemiamo nel terriccio alcuni bastoncini, in modo che restino stabilmente eretti. Su di essi sistemeremo come copertura un sacchetto di plastica trasparente. Collochiamo il vaso in una zona ombrosa e calda per sei settimane. In questo frangente, ricordiamo di tenere umido il terriccio. Non bagniamo le foglie.

Continua la lettura
56

Moltiplicare per immersione in acqua

Ai primi germogli, scopriamo appena il vaso dalla plastica. Per un mese, lasciamo le piantine libere dalle protezioni per periodi di tempo progressivamente più lunghi. Dopo circa 70-75 giorni dall'inizio del procedimento, trasferiamo la piantina nel suo alloggio definitivo. Usiamo un vaso adatto al suo apparato radicale. In acqua, il procedimento è semplicissimo. Riempiamo un bicchiere d'acqua fino al bordo. Sistemiamo al di sopra un foglio d'alluminio e pratichiamo un foro per il picciolo della foglia. Sistemiamo la foglia al suo posto e attendiamo circa un mese per le prime radici. A questo punto potremo trasferire la talea nel suo vaso definitivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La violetta africana è una pianta da sottobosco, da aree calde ma non costantemente illuminate. Amano il tepore, ma non il sole diretto costante. Riserviamole, quindi, un'area luminosa ma non troppo calda della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa