Come piantare la yucca

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il giardinaggio è un passatempo che al giorno d'oggi appassiona tantissime persone in quanto permette di rilassarsi e di stare in contatto con la natura e l'ambiente circostante. Ci sono tantissime piante che è possibile coltivare a casa propria, una delle più particolari è senz'altro la yucca. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come piantare la yucca.

25

Acquistare i semi

La prima cosa da fare consiste nel comprare i semi presso un negozio specifico ben fornito. Una volta acquistati essi devono essere piantati durante la stagione autunnale in uno spazio aperto e ben areato ed esposto ai raggi del sole costanti.

35

Proteggere la pianta

Nei luoghi a clima invernale rigido bisogna provvedere a proteggere la pianta con un telo di plastica. Tuttavia per rendere il terreno fertile si consiglia di immettervi di tanto in tanto dei detriti vegetali e foglie in decomposizione in quanto questi ultimi favoriscono la crescita della pianta. Una volta sviluppata si può trasferire in vasi con terriccio misto conservandoli in una serra o in locali luminosi con una temperatura all'incirca di venti gradi. La pianta in casa raggiunge un'altezza massima di due metri e l'annaffiatura in questo caso, deve essere effettuata a giorni alterni in quanto gode all'interno di un clima costante. Le caratteristiche delle sue foglie si prestano ad ottime composizioni floreali ornamentali soprattutto come centro tavolo insieme a fiori di diversa colorazione e se combinata con le giuste piante può fornire una colorazione e una luminosità diversa a tutta la stanza.

Continua la lettura
45

Eliminare le foglie secche

La yucca non si pota ma bisogna soltanto eliminare le foglie secche che potrebbero essere portatrici di malattie parassitarie. Per evitare che le foglie diventino gialle è importante assicurarsi che la pianta abbia una illuminazione soddisfacente. La mancanza di luce infatti crea un costante ingiallimento delle foglie fino a seccarle completamente. Questa pianta tuttavia è vulnerabile agli attacchi dei parassiti e se non curata con antiparassitari giusti può addirittura morire. Un altro accorgimento da effettuare periodicamente è la sarchiatura in superficie per rimuovere eventuali insetti richiamati dall'umidità. In questo caso l'eventuale terriccio con larve ed escrementi va rimosso con una paletta. Per fare in modo che questa pianta sia ben esposta alla luce è opportuno mettere il vaso su un balcone o sulla finestra più esposta alla luce solare e al calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di Yucca

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone