Come piantare l'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno spicchio di aglio è ideale per insaporire diversi cibi, cotti o crudi. Inoltre, possiede innegabili proprietà benefiche per la salute. Averlo in casa, è un privilegio. Si può acquistare fresco oppure essiccato nei supermercati o nei negozi ortofrutticoli a chilometro zero. In alternativa, si può piantare tranquillamente in vaso, sul terrazzo, oppure nell'orticello come nel giardino.

27

Occorrente

  • Semi di aglio
  • Spicchi di aglio
  • Spazio disponibile
  • Compost o altro concime
37

Per piantare l'aglio in giardino, orto oppure in un vaso di terracotta, scegliere la giusta varietà. Ne esistono diverse, tra Allium Sativum, Allium Fragrans, Allium Oreaceum e molti altri. Ogni specie si adatta meglio al terreno ed all'ambiente, in base al clima. Per maggiore sicurezza, recarsi in un vivaio e chiedere consiglio ad un esperto. In alternativa, recarsi al supermercato, ove si trovano facilmente i semi. Oppure dal fruttivendolo di fiducia o un contadino al mercato locale. In genere, l'autunno e la primavera sono i periodi migliori per piantare l'aglio. Per le zone con inverni freddi e rigidi, interrare i semi circa 6-8 settimane prima delle gelate. Nelle zone con un clima più mite, piantare l'aglio da fine febbraio a marzo.

47

L'aglio richiede qualche piccolo accorgimento. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, preparare adeguatamente il terreno. Optare per un terriccio fertile, leggero e senza dannosi ristagni idrici. Con una zappa oppure un rastrello scavare delle fossette di circa 10 centimetri. Arricchire e nutrire il suolo con dei composti specifici per ottenere un aglio di ottima qualità. A questo punto, seminare oppure piantare gli spicchi d'aglio. Per questi ultimi, rivolgere la punta verso l'alto (da dove spuntano i germogli). La parte inferiore, con le radici, va interrata. Coprire le buche delicatamente con il pacciame. Preferibilmente, adottare il fieno, le foglie secche, la paglia o il letame.

Continua la lettura
57

Piantare l'aglio in autunno richiede una buona concimazione. Pertanto, aggiungere il compost e ripetere l'operazione anche in primavera. In autunno non è necessario innaffiare il terreno. Ci penseranno le piogge. Al contrario, in primavera, il terreno appare secco e polveroso. Pertanto, va irrigato ogni 3-5 giorni. Quando gli steli cominciano ad ingiallire, raccogliere i bulbi. Durante la raccolta, fare attenzione a non spezzarli accidentalmente. L'aglio non è ancora pronto per la consumazione. Pertanto, lasciare essiccare le teste per circa due settimane. Usarlo soltanto quando la buccia sarà secca e gli spicchi sodi al tatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare una o due teste d'aglio per la prossima semina
  • Provare diverse varietà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come disinfestare una pianta con l'aglio

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come sfruttare al meglio le capacità curative dell'aglio

Giardinaggio

Come utilizzare l'aglio in modi differenti

Giardinaggio

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino