Come piantare le fragole nell'orto

Come piantare le fragole nell’orto

Con l'arrivo della primavera è stimolante svolgere degli hobby all'aria aperta.

Il giardinaggio, oltre che divertente, da molte soddisfazioni: allontana infatti lo stress, allunga la vita e dona cibo naturale privo di pesticidi. Molti desiderano scoprire come imparare a praticarlo. Si può ad esempio cominciare a piantare delle fragole nell’orto, che oltre ad essere belle e profumate offrono i loro frutti golosi. Sono piante adatte anche ai principianti, dato le semplici e limitate cure che richiedono. La fragola è un frutto amato soprattutto dai bambini, ma anche dagli adulti ed è conosciuto da tutti ovunque. Utilizzata spesso in cucina, si presta benissimo a molte preparazioni come frullati, macedonie e torte, ma gli chef più creativi le utilizzano per piatti innovativi e fantasiosi. Vediamo quindi insieme come piantare le fragole nell’orto.

Come conservare le fragole

VEDI ANCHE

Come conservare le fragole

Occorrente

  • fragole
  • terriccio
  • paletta per orto
  • innaffiatoio
  • rastrello
  • foglie o paglia

I tipi di fragole

Prima di iniziare a coltivare le fragole, è necessario scegliere tra i due tipi principali: quelle ad unico raccolto, più grandi, o la specie che consente di fare due raccolte durante la stagione, con frutti più piccoli ma numerosi. Una volta deciso cosa piantare nel vostro orto, secondo le vostre necessità scegliete la varietà più adatta a voi, acquistate dal vostro vivaista le piantine, calcolando la quantità necessaria e lasciandovi guidare dalla sua esperienza. A questo punto preparate il terreno. Le fragole sono piante che amano il sole e i terreni ben drenati, quindi andranno posizionate in luoghi ben scelti secondo queste caratteristiche.

Come coltivare le fragole in balcone

VEDI ANCHE

Come coltivare le fragole in balcone

Il terreno

Lavorate il terreno vangandolo e rastrellandolo per eliminare le erbe infestanti, cospargete con del terriccio per orto, aiutandovi con il rastrello per uniformare il tutto. Esistono in commercio dei compost appositi per piantare le fragole nell’orto che favoriranno un più veloce sviluppo delle piante e dei frutti. Piantate le vostre fragole effettuando delle buche ad una distanza di circa 25 cm tra una e l’altra. Aggiungete terriccio a sufficienza per coprire le radici; esse non devono prendere aria e va innaffiata la base della pianta, senza bagnare foglie e fiori.

Le foglie secche

Successivamente riscoprite la terra intorno alle piantine di fragole, mettendo sulla superficie del terreno delle foglie secche o paglia, in modo da mantenere le radici fresche e umide: questo consente di diminuire il numero di annaffiature. Il momento migliore per bagnare le piantine è al mattino, il peggiore da mezzogiorno alle sei di sera, soprattutto nel periodo estivo quando il calore è eccessivo. Per proteggere la vostra piantagione dagli uccelli coprite con una rete a zanzariera, piantando dei paletti per tenerla sollevata ed evitare danni alle foglie e fiori.  

Ricette dolci con le fragole

VEDI ANCHE

Ricette dolci con le fragole

Consigli

  • Innaffiate preferibilmente al mattino e non nelle ore piú calde per non far soffrire la piantina.
Riproduzione riservata