Come piantare le orchidee

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La coltivazione di piante e fiori è un ottimo passatempo per qualsiasi persona; inoltre, dà la possibilità di procurarsi un po' di soldi. Per mettere in atto questa passione non basta il pollice verde, ma bisogna anche conoscere le piante e sapere di cosa hanno bisogno. Ogni specie ha una propria esigenza e peculiarità; tra i fiori più delicati ci sono le orchidee. Questa pianta, molto bella, arricchisce con eleganza ogni ambiente; essa però necessita di un ambiente specifico per vivere in salute. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come piantare le orchidee.

25

Occorrente

  • Orchidee
  • Vasi
  • Compost
  • Ghiaia
  • Acqua
35

Questa pianta riesce a vivere sia in ambienti chiusi che all'aperto. Bisogna garantire la giusta protezione quando è necessario. Per piantare le orchidee si deve scegliere il contenitore adatto; la terracotta va bene per gli esterni. Mentre i vasi in materiale plastico sono più adatti per gli interni. Le orchidee possono essere di vari tipi per cui è fondamentale conoscere le caratteristiche di ognuna per poterle scegliere in base alle proprie esigenze. Alcune orchidee sviluppano radici molto lunghe ed altre a diffusione casuale. Il tipo di vaso da utilizzare dipende dalla scelta del tipo di orchidea.

45

Dopo aver fatto la scelta bisogna preparare il vaso. Esso va pulito e lavato accuratamente utilizzando dell'acqua tiepida. Poi, bisogna procurarsi della ghiaia come substrato oppure dei piccoli cocci di vasi rotti e sistemare tutto sul fondo. Questo materiale deve occupare un terzo del volume del vaso stesso; a questo punto si deve aggiungere del compost per le orchidee. È possibile crescere delle orchidee a radice nuda; in questo caso è comunque utile l'utilizzo del compost. Un vaso con terriccio è l'ideale per arredare la propria casa. Bisogna adagiare le orchidee sul compost e diffondere le radici delicatamente; devono dare l'impressione che abbracciano la terra. Poi, si devono coprire le radici con un altro strato di compost.

Continua la lettura
55

Successivamente si deve bagnare il terriccio; non bisogna innaffiare eccessivamente le orchidee. Si deve bagnare il fiore una o due volte la settimana. È consigliabile l'utilizzo di uno strumento delicato, ad esempio un nebulizzatore, un contenitore con spruzzino. Le orchidee hanno bisogno di molte cure e attenzioni, ma bisogna evitare di rinvasarle. Troppi spostamenti danneggiano la pianta; bisogna rinvasarla soltanto se le radici si estendono troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Cura delle orchidee: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come curare le macchie nere sulle foglie delle orchidee

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in casa

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come usare l'osmunda per la coltivazione delle orchidee