Come piantare le rose a radici nude

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando comperiamo le piante a radici nude, controlliamo che la radice sia protetta, sempre umida e fresca. Le rose piacciono a tutti, si utilizzano in vari modi, formando aiuole o siepi. Rechiamoci in centri specializzati, nell'acquistarle esaminiamo il gambo, gli steli e l'innesto.  Ecco come piantare questi fiori.  

25

Piantiamo la radice in una zona soleggiata che sia in penombra nel pomeriggio, è una pianta che ama il caldo. Lasciamo dello spazio tra una piantagione e un'altra, di modo che l'aria circoli senza problemi e per poterle curare durante l'anno senza impedimenti che ostacolino il nostro lavoro, anche perché così la pianta è libera di crescere. È preferibile scegliere terreni argillosi e fertili, quasi neutri. Se il terreno è pietroso, una volta all'anno preferibilmente in primavera, scaviamo per immettere del pacciame.

35

Per non piegare le radici formiamo una buca grande, al centro creiamo con il terriccio un cono. Sistemiamo e apriamo le radici sopra di esso, rimettiamo la terra e sistemiamola, premendo con le mani. Annaffiamo la zona, una buona crescita e un'ottima fioritura ha bisogno di una costante somministrazione di fertilizzante, da acquistare in un vivaio. Per la giusta quantità, leggiamo le indicazioni riportate sul sacchetto. A primavera effettuiamo la prima applicazione, continuiamo fino all'arrivo dell'estate, ripetendo ogni sette settimane.

Continua la lettura
45

Le rose hanno bisogno di innaffiature anche se piove. Ogni volta bagniamo la zona circostante, fino a una profondità di cinquanta centimetri, tralasciando le foglie. La potatura va' fatta tra febbraio e marzo, tranne alcune specie di rose. Per migliorare la crescita tagliamo i virgulti deboli e i boccioli esterni, favorendo il mantenimento di quelli centrali. Rimuoviamo i rami morti e malati, se per la prima potatura ci sentiamo insicuri, rivolgiamoci ad un giardiniere. Il metodo d'interrare una rosa a radice nuda dà dei vantaggi alla pianta. Quando le compriamo se non abbiamo fretta, non facciamole seccare, immergiamole in un secchio d'acqua. Può soffrire di funghi come il cancro dei rami o quello d'innesto. La "ruggine" può attaccare le foglie formando sulla parte inferiore delle macchie gialle, sui rami bolle rossastre. Le foglie delle rose si usano in medicina per la produzione di sedativi e farmaci antidiarroici. I petali costituiscono il fondamento del settore cosmetico, interessato alla creazione dei profumi. È uno dei fiori più belli da regalare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo per i lavori forbici, guanti e materiali adatti al giardinaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come eliminare le radici di un albero tagliato