Come piantare le rose in vaso

Tramite: O2O 29/07/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le rose sono tra i fiori più comuni coltivati ovunque. Sono molto apprezzati per la propria bellezza, celebri nella letteratura e nei modi di dire e abitudini delle persone. In Italia vi sono tanti tipi di rose, e la più comune è la cosiddetta rosa canina. Sia che si parli di rose rosse, rosa, viola, o bianche, piantare in vaso questi splendidi fiori può essere un'esigenza praticabile. Serviranno gli strumenti giusti e tanto impegno, ma è un'operazione possibile. In questa guida vi spieghiamo quindi come piantare le rose in vaso, passo dopo passo.

25

Vaso per le rose

Naturalmente all'inizio dovrete avere un vaso, ma non va bene prenderne uno qualunque. Le dimensioni del vaso sono molto importanti per determinare l'ottimo sviluppo della pianta. La profondità dovrà essere tra i cinquanta e i sessanta centimetri. Per quanto riguarda la larghezza, ci si deve attestare tra trenta e quaranta centimetri. Attenzione inoltre alla profondità. Essa deve risultare necessaria per far andare in profondità le radici della nostra pianta. In un vaso profondo dovrà essere presente una giusta dose di terriccio. Essa permetterà alla rosa di sviluppare nel modo corretto le proprie radici. Sul fondo del vaso mettete uno strato di ghiaia o anche di argilla, per assicurare un sufficiente drenaggio. Sollevate il vaso mediante piccoli supporti in legno o usando alcuni piccoli mattoncini. Questo trucco farà scorrere via l'acqua eccedente.

35

Piantare le rose

Utilizzate perciò del terriccio idoneo alla pianta di rosa. Questo particolare terreno mantiene la dose corretta di umidità. In tal modo le rose in vaso crescono nel modo giusto, mantenendo uno stato di salute. Chiedete informazioni in negozio per l'accessorio giusto. La terra va mescolata anche a del concime granulare, anche questo lo trovate nei vivai. Mettete la rosa nel vaso con tutto il suo terreno, afferrandola per il colletto. Sistemate la rosa facendo sì che il colletto rimanga a livello della terra. Per iniziare prendete un po' alla volta la terra e mettetela per bene nel vaso. La terra deve coprire tutte le radici. Poi innaffiate la pianta. Per far sì che il terreno abbia sempre la giusta umidità del terreno, potete piazzare delle scaglie di corteccia sul terreno. Piazzate il vostro vaso in un punto in cui la pianta possa ricevere una abbondante luce. Se la rosa può stare molte ore al sole, allora è il posto giusto.

Continua la lettura
45

Curare le rose

Potreste in futuro notare sfiorire le vostre rose. Quando accade, correte ai ripari e contate due foglie sotto al fiore. Dopodiché tagliate con delle forbici per giardinieri sopra la terza foglia. Fate ciò con un taglio obliquo. Quando la pianta è un po' cresciuta potete aggiungere del concime al terreno. Sostanze come potassio e fosforo renderanno la pianta rigogliosa. Nel periodo più caldo nebulizzate con acqua fresca le foglie. Effettuate questa operazione la sera quando il sole è calato. Seguendo questi consigli, potrete curare la rosa giorno dopo giorno. Con il giusto impegno otterrete una pianta ottimamente in salute.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando notate che le rose sfioriscono, contate due foglie sotto al fiore, quindi tagliate con l'apposita forbice per giardinieri sopra la terza. Usate un taglio obliquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose

Giardinaggio

Come far durare le rose dentro il vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come piantare dei fiori in vaso

Giardinaggio

Come Piantare una rosa