Come piantare le rose rampicanti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Chi non ama le rose? Nessuno credo. È il fiore più celebrato in letteratura e fra i più ricercati quando si deve fare un omaggio floreale. Le rose più utilizzate per adornare terrazze e giardini sono le rose rampicanti. La caratteristica principale di questo tipo di rose è di essere dotate di molte ramificazioni e spine che le rendono pratiche per una crescita verticale per abbellire archi o porticati. Le rose rampicanti si dividono in due principali varietà: la Rambler e la Climber. Le Rambler hanno una fioritura copiosa, sono di grandi dimensioni ma producono fiori piccoli una volta all'anno. Le Climber sono molto alte, possono arrivare ai 10 metri, non hanno bisogno di potature ed i loro steli sono rigidi. Per crescere necessitano di sostegni. Vediamo dunque come piantare le rose rampicanti.

24

Messa a dimora delle rose rampicanti

Per piantare le rose rampicanti creare nel terreno o nel vaso, una buca profonda circa 50 centimetri. Concimare il terreno e ricoprire con altro terreno. Immergere le radici della rosa, precedentemente spuntate, in acqua per circa un'ora. Piantare quindi la rosa con la base dei rami posta due centimetri sotto il terreno, ricoprire quindi di altro terreno alla base ed innaffiare. Dopo un paio di giorni ricoprire ancora di terreno la base. Questa prassi serve per proteggere la rosa dal freddo o dell'essiccamento. Per consentire alla rosa di arrampicarsi si deve scegliere un sostegno adeguato. Se non si ha un pergolato od un gazebo per la crescita della pianta acquistare un traliccio. In alternativa, le rose possono arrampicarsi anche su muri o pali.

34

Guidare la crescita della rosa

Per la crescita corretta delle rose rampicanti, fissare un traliccio ad una distanza di circa 15-30 cm dalle stesse. Da ricordare che il traliccio deve trovarsi ad una distanza di circa 7-8 cm da qualsiasi muro o parete per consentire la circolazione d'aria per la pianta. Legare quindi i rami delle rose al traliccio, procedendo prima con i rami più piccoli, poi quelli più robusti. Porre la giusta distanza tra i vari steli. Nei primi anni di crescita evitare drastiche potature, limitarsi solo ad eliminare i germogli laterali.

Continua la lettura
44

Simbologia delle rose

La rosa nel corso dei secoli ha assunto diversi simboli, primo fra tutti l'amore. Per gli antichi romani la rosa era il fiore sacro a Venere e come tale simbolo di amore profondo. Da allora in poi la rosa viene donata in tutte le feste in cui l'amore sia in primo piano: prima fra tutte la Festa di San Valentino. Ma anche per la Festa della Mamma assistiamo al trionfo delle rose. Anche il colore delle rose incide sulla sua simbologia, ad esempio il colore porpora è simbolo di amore eterno. Via libera dunque alle rose, che siano rampicanti o meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come preparare le rose rampicanti per l'inverno

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose

Giardinaggio

Come piantare le rose a radici nude