Come Piantare L'Hippeastrum In Vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nome "Hippeastrum" deriva dal greco "hippeus" (cavaliere) e "astron" (stella), anche se non è affatto chiaro a che cosa si riferisce. Difatti, un nome di ambiguo significato si adatta ad un genere, ancora oggi, tutt'altro che definito e continuamente confuso con quello delle Amaryllis. Le specie di Hippeastrum sono circa 75, tutte originarie del Sudamerica, affini non solo alle Amaryllis (per quanto la struttura del fiore presenti caratteristiche diverse), ma anche agli Habranthus, ai Pyrolirion e agli Zephyrantes. Nei passi della guida a seguire, vi illustrerò come piantare l'Hippeastrum in vaso. Procediamo!

26

Occorrente

  • Hippeastrum
  • arnesi da giardinaggio
  • Vaso
36

Anzitutto, la cultura dei bulbi maturi non è affatto difficile e la fioritura annuale è sicura. In autunno, infatti, i grossi bulbi degli Hippeastrum sono venduti dai grandi magazzini e, spesso, anche dai piccoli rivenditori, sciolti o in confezioni di cartone. La prima operazione da compiere per piantare correttamente l'Hippeastrum in vaso, consisterà nell'interrare il bulbo, singolarmente, all'interno di un vasetto dal diametro poco superiore a quello del bulbo stesso. Piantatelo a metà o per due terzi della sua altezza, senza però andare a rovinare le radici.

46

Successivamente, tenete il vaso in una stanza prettamente calda ed innaffiate di tanto in tanto, fino quando non noterete emergere il primo germoglio sulla cima: in questo caso, provvedete a bagnarlo regolarmente. Oltre a ciò, sappiate che, solitamente, appare prima lo stelo con i boccioli, dopodiché seguono le foglie. Se l'ambiente in cui è presente il vaso, avrà una temperatura prevalentemente calda, il bulbo tenderà a fiorire più velocemente. Contrariamente, la sua fioritura tenderà a protrarsi più a lungo se la temperatura della stanza non sarà troppo elevata. Tuttavia, evitate di esporre la pianta alla luce diretta del sole, poiché i fiori tenderebbero ad appassire prima.

Continua la lettura
56

Dopo la fioritura, tagliate lo stelo (con i fiori già avvizziti) a pochi centimetri di distanza dal bulbo ed inseriteli in un vaso la cui posizione dovrà essere molto luminosa. Inoltre, provvedete ad annaffiare e concimare regolarmente la pianta, fin quando questa comincerà ad ingiallire naturalmente; sospendete le annaffiature ed aspettate che le foglie siano completamente secche. Arrivati a questo punto, eliminatele e disponetele in un luogo prettamente fresco ed asciutto, dove il bulbo andrà a riposare fino all'anno successivo, con la seguente procedura fatta in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come piantare aromi in vaso

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come piantare dei fiori in vaso

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la violetta africana