Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter piantare nel terremo un ramoscello di un albero o pianta, con le nostre mani e nel modo più naturale possibile. Se nel caso avessimo tagliato un ramoscello di un albero o di una pianta e non sapremmo come poter ricavare da questo ramoscello una nuova pianta o un nuovo albero, la lettura del seguente tutorial potrebbe tornare estremamente utile. Vediamo dunque, con questa guida, come piantare nel terreno un ramoscello di un albero o pianta.

26

Occorrente

  • Ramoscello da piantare
  • Bottiglia di plastica da 2 litri
  • Un pezzo di tubo di gomma diametro di 20mm circa
  • Un po' di carta stagnola
  • Una pala
  • Un paio di forbici
36

Per piantare nel terreno un ramoscello di un albero o pianta dobbiamo innanzitutto procurarci l'occorrente necessario. Fatto questo, dovremo scavare una fossa nel terreno di almeno circa 50-60 cm. Prendiamo quindi una bottiglia di plastica e con un paio di forbici appuntite tagliamo la bottiglia vicino al tappo, di un diametro simile a quello del tubo di gomma. Inseriamo ora il ramoscello da piantare nella bocca della bottiglia, che dovrà essere possibilmente già piena d'acqua. Il ramoscello deve uscire un po' dal terreno. Nell'altro foro che abbiamo creato precedentemente, andremo ad inserire il tubo di gomma che dovrà uscire dal terreno almeno una decina di centimetri. Sigilliamo ora la bocca della bottiglia con il ramoscello con un po' di carta stagnola.

46

Per piantare nel terreno un ramoscello di un albero o pianta inseriamo il tutto nel fosso scavato in precedenza avendo però molta cura che la bottiglia di plastica sia perfettamente in posizione verticale. Dunque sotterriamola ed assicuriamoci che il tubo, che proviene dall'interno della bottiglia, possa uscire almeno per dieci centimetri dal terreno, così come il ramoscello, come abbiamo già detto in precedenza. Il tubo di gomma che esce dal terreno, servirà poi a rifornire di acqua la nuova pianta, quando il liquido nella bottiglia tenderà ad esaurirsi e di certo ci vorrà comunque molto tempo.

Continua la lettura
56

Usiamo ora un imbuto per aggiungere acqua dal tubo. In questo modo, quando vedremo che il ramoscello immerso nell'acqua, metterà fuori i germogli, vorrà dire che avrà messo automaticamente anche le radici. Queste radici tenderanno dapprima a espandersi all'interno della bottiglia e poi, quando saranno diventate più robuste e forti, romperanno la plastica e si allungheranno normalmente nel terreno. Così facendo saremo riusciti nel nostro intento di piantare nel terreno un ramoscello di un albero, o pianta, dando dunque vita ad una nuova pianta o anche un nuovo albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio

Giardinaggio

Come piantare un albero di cocco nano

Giardinaggio

Come piantare un albero di pesco

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo

Giardinaggio

Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto

Giardinaggio

Come piantare un albero di noce

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme