Come piantare un albero di albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi dispone di un fazzoletto di terreno da adibire ad un piccolo orto può sicuramente piantare un albero di albicocche, in modo da poter assaporarne i frutti nella bella stagione. Il colore particolare dei frutti prodotti da questa coltivazione renderà ancora più grazioso il vostro spazio verde. A tal proposito e ai fini di una migliore riuscita dell'operazione, vi consigliamo di acquistare un piccolo albero già in parte avviato alla crescita poi, dipenderà dalla vostra bravura piantarlo nel modo più adeguato. Seguite gli utili suggerimenti contenuti all'interno di questa interessante guida per sapere come piantare un albero di albicocche nel modo più corretto.

27

Occorrente

  • Piccolo albero già avviato, tutore, concime, letame.
37

Piantare l'alberello in una zona dove il clima sia più consono a far crescere la pianta

Prima di piantare un albero di albicocche occorre assicurarsi che la pianta si trovi in una zona consona dove il clima sia adatto a far crescere la pianta nella maniera più adeguata. Pertanto un albero di albicocche non va piantato se ci si trova in una zona attraversata da un clima torrido o secco. Per lo sviluppo dei frutti, occorre infatti una temperatura abbastanza mite, temperata e sufficientemente calda d'estate e fresca (ma non fredda) in inverno. Le operazioni di costruzione di un albero di albicocche che verranno descritte nel successivo passo, possono esser iniziate in ogni periodo dell'anno, tranne che in estate, quando il clima risulta eccessivamente caldo e umido.

47

Verificare lo stato del terreno

Per prima cosa sarà opportuno verificare lo stato del terreno sul quale si dovrà piantare il seme. Le albicocche amano un terreno alcalino e senza erbacce né arbusti. Buona regola è quella di preparare il terreno mescolando ad esso una adeguata quantità di letame. Ora operate un foro a forma circolare piuttosto ampio sul terreno ed inserite l'albero di albicocche. Accanto ad esso provvedete ad installare un tutore che dovrete tenere ad una distanza di circa 10 centimetri dall'alberello. Ricoprite il terreno ed irrigatelo in modo non troppo abbondante.

Continua la lettura
57

Irrigare solo una volta a settimana

Sarà sufficiente solo una volta a settimana, perché l'albicocco tende a marcire con molta facilità. Inoltre dovrete aggiungere dell'altro concime attorno all'albero nel periodo di fine inverno, per alimentare nel giusto modo la pianta. Non appena nasceranno i primi frutti (e ciò avviene solitamente dopo circa tre anni), ricordatevi di prestare grande cura verso le foglie e di eliminare dall'albero le albicocche dalla forma particolarmente strana, perché di solito tali frutti sono malati e potrebbero contaminare tutto il testo dell'albero. Inoltre cogliete dall'albero i frutti ormai maturi, senza farli giacere troppo sopra di esso. Potate l'albero ad intervalli regolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'albero di albicocche non va mai piantato in piena estate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano