Come piantare un albero di cocco nano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coltivare ortaggi e alberi da frutto in casa propria è un'attività sempre più comune. Le persone riscoprono pian piano il contatto con la terra. Complice di questo nuovo amore per il giardinaggio è anche la crisi economica. La necessità di risparmiare qualche soldo porta tante persone a produrre da sé del cibo. Per un piccolo orticello è sufficiente un cortile o un giardino con della buona terra. Per alberi da frutto, però, ci vorrà un po' di spazio in più. Alcuni alberi richiedono vaste aree di terreno, soprattutto se hanno un apparato radicale notevole. Ma esistono alcuni ibridi molto interessanti che possiamo piantare in piccole zone. È il caso dell'albero di cocco nano, un incrocio che resta più minuto della palma originale. Scopriamo insieme come piantare questo albero.

25

Occorrente

  • Un alberello di cocco nano (di circa 3-4 anni)
35

L'albero di cocco nano ha dimensioni decisamente più modeste. Una comune palma di cocco può raggiungere altezze davvero considerevoli. Per tale ragione, in diversi paesi, la raccolta delle noci si affida a scimmie addestrate. La loro abilità nell'arrampicarsi con pochi rischi è superiore a quella umana. Avere un simile albero in giardino sarebbe proibitivo per i più. Un normale albero di cocco, inoltre, può raggiungere un diametro ingombrante. Insomma, se non possediamo un giardino molto vasto consigliamo di puntare sull'albero di cocco nano. Il cocco nano, inoltre, esiste per un'altra, validissima ragione.

45

L'albero di cocco nano, infatti, è più resistente a certi parassiti. Conosciamo tutti la pericolosità del punteruolo rosso. Nel caso dell'albero nano, però, la tolleranza al parassita è ben superiore. Prima di piantare un albero di cocco nano dovremo avere molta pazienza. Generalmente la pianta si coltiva per circa sei mesi. Ai sei mesi d'età ogni piantina viene trasferita all'interno di vivai protetti. Qui dovranno crescere per ben 3 o 4 anni prima della messa a dimora. Dopodiché l'albero si può piantare su un terreno non troppo umido, né freddo. Assicuriamogli la giusta profondità per il suo apparato radicale.

Continua la lettura
55

Prima che l'albero di cocco produca frutti dovrà passare qualche altro anno. Quello del cocco è dunque un albero che richiede molta pazienza. La produzione di frutti, infatti, comincia intorno al sesto anno d'età o addirittura più tardi. Come nel caso della palma di cocco originale, i frutti maturi cadono da soli. Si possono raccogliere anche manualmente quando raggiungeranno il giusto peso (1-1,5 kg). Un albero di cocco nano in salute può produrre anche 40-50 noci all'anno. Questa pianta, essendo tropicale, ama i climi caldi e temperati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un albero di albicocche

Giardinaggio

Come piantare un albero di pesco

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio

Giardinaggio

Come piantare un albero di noce

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone