Come piantare un albero di noce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso ci accorgiamo del cambio di stagione dai nuovi prodotti che compaiono sui banchi di mercati e negozi; infatti, nel caso dell'autunno pochi frutti come le noci sono in grado di avvisare dell'arrivo della stagione fredda. Le noci giungono a completa maturazione solo verso la fine di settembre e vengono raccolte durante tutto l'autunno, così da essere pronte in grandi quantità durante il periodo natalizio quando diventano elemento immancabile della tavola imbandita. In Italia l'albero di noce è molto diffuso poiché si adatta bene al nostro clima, e non necessita di particolari cure per la coltivazione che può avvenire anche nel giardino di casa. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come piantare un albero di noce.

27

Occorrente

  • Semi di noce
  • Concimi
37

Scegliere un innesto già sviluppato

Per piantare un albero di noce, si può optare per due soluzioni: seminarne uno intero o acquistare da un vivaista un innesto già sviluppato. La prima scelta richiederà tempi di attesa molto lunghi affinché produca dei frutti ed un impegno decisamente maggiore; la seconda invece vi permetterà di avere una pianta innestata più facilmente gestibile, e che richiede solo delle cure specifiche che troverete elencate nei passi successivi di questa guida.

47

Inserire i semi in un terriccio adatto

Se si decide di piantare partendo dal seme, bisogna raccoglierli tra settembre ed ottobre e conservarli in un luogo fresco e ben areato per seminarli in primavera con la punta rivolta verso l'alto e coprirli con due dita di terriccio adatto. È buona norma indicare magari con un paletto dove si è piantato i semi, così da evitare di calpestare la piantina appena nata che potrebbe confondersi con la vegetazione spontanea. Importante è fare in modo che il giovane albero abbia una sufficiente irrigazione durante l'estate e che venga concimato con regolarità, per cui già nel giro di pochi anni comincerà a dare i primi frutti.

Continua la lettura
57

Optare per un terreno con pH neutro

Per ottenere un albero di noce da un innesto già sviluppato, bisogna piantarlo tra l'inizio di marzo e la fine di aprile, in modo da sfruttare il progressivo aumento della temperatura e le piogge primaverili che favoriscono l'attecchimento delle radici. Inoltre è importante sottolineare che una buona preparazione del terreno è essenziale, e idealmente dovrebbe comportare la rottura di eventuali zolle solide compattate, la rimozione di erbacce e, se necessario, il miglioramento del drenaggio. Tutte le specie di noci crescono meglio su suoli fertili, profondi (almeno 90 cm) e ben drenati; mentre il pH ideale su cui optare è quasi neutro (5.5-7.5). Premesso ciò, il consiglio ulteriore è di evitare zone colpite dalle gelate e qualsiasi area soggetta a ristagni d'acqua. Questi alberi inoltre, non crescono bene su terreni compatti o con uno strato di ghiaia vicino alla superficie, oltre che su quelli con forti pendenze. Decisamente meglio invece i dolci pendii vicino al fondo valle, perché l'aria fredda viene scaricata via dagli alberi e la disponibilità di acqua è più alta.

67

Eseguire una buona pacciamatura del suolo

Ovviamente come tutte le piante da frutto anche il noce è da irrigare giornalmente e con abbondante acqua, e possibilmente la sera al calar del sole per evitare che foglie e radici possano irrimediabilmente bruciarsi. Per piantare un albero di noce è sempre una buona idea eseguire subito dopo l'innesto al suolo una pacciamatura, che serve a proteggere le radici dall'eccessiva acqua piovana e a massimizzare il drenaggio del terreno. Nello specifico si tratta di compattare a suolo foglie secche intere e sminuzzate, anche se l'aggiunta di torba è un optional davvero valido per rendere il composto ancora più drenante. A margine di questa guida va sottolineato che come concimi è preferibile usare quelli liquidi ed azotati da somministrare ad ogni cambio di stagione, mentre sia in estate che in inverno è opportuno praticare una potatura in modo da massimizzare il risultato in termini di produttività una volta che la pianta è diventata adulta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'albero di noce non gradisce il pieno sole, quindi è opportuno scegliere un luogo ombreggiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare un albero di pesco

Giardinaggio

Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come potare il noce da frutto

Giardinaggio

Noce da frutto: come avviene la potatura

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone