Come piantare un arancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante sono esseri viventi e rappresentano una importante componente del nostro ecosistema. Attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana convertono l'anidride carbonica in ossigeno, utilizzato da altri essere viventi, come l'uomo, nei processi respirativi. L'arancio è un agrume che appartiene alla famiglia botanica delle rutacee. Il frutto è noto per le proprietà benefiche dovute all'elevata presenza di vitamina C. Pertanto, coloro che hanno spazio nel loro giardino di casa o hanno un piccolo appezzamento di terreno, hanno spesso il desiderio di piantare un arancio. Vediamo, quindi, in questa breve guida come piantare un arancio.

26

L'ambiente ideale di coltivazione dell'arancio

L'arancio, come gran parte degli agrumi, trova l'ambiente ideale di coltivazione in un areale con temperatura compresa tra i 20 e i 30 °C. Tuttavia è in grado di resistere a temperature prossime allo zero, ma non inferiori. In caso di temperature troppo basse o troppo alte, l'arancio soffre notevolmente, rischiando di non sopravvivere.

36

Epoca in cui eseguire il trapianto dell'arancio

Nella stagione primaverile, dovete effettuare la messa a dimora della vostra pianta. Prestate il massimo dell'attenzione al luogo da scegliere per la piantumazione dell'arancio. Quest'ultimo si trova particolarmente bene in circostanze di climi soleggiati e poco ventilati. Per tale motivazione, necessita di una lunga esposizione al sole, compresa tra le otto le dodici ore giornaliere.

Continua la lettura
46

Come eseguire la piantumazione dell'arancio

Eseguite lo scavo di una buca profonda circa 50 cm. Ponete sul fondo uno strato di sabbia per facilitare la penetrazione delle radici. Riempite nuovamente la buca con la terra che avevate precedentemente esportato. Irrigate con acqua per fare aderire la terra alla zolla in cui si trova già la pianta.

56

Caratteristiche ideali del terreno e concimazione dell'arancio

Sappiate sempre che il terreno dovrà essere soffice, drenante al meglio e ricco di sostanze organiche. Magari cercate di gestire un ciclo di concimazione che possa favorire lo sviluppo e la crescita della pianta. In particolare, potrete eseguire la prima concimazione dopo circa 2 settimane dal trapianto. Nel caso di piante giovani non esagerate con le dosi di concime. Sono sufficienti circa 200 grammi di concime per pianta. Quando la pianta sarà più grande, potrete aumentare la dose fino a 1 kg di concime per pianta. Ricordate di irrigare regolarmente la pianta, evitando stress idrici che possano comprometterne la produzione.

66

Le varietà dell'arancio

Prima di piantare un arancio, ricordate che esistono diverse varietà con epoca di maturazione precoce o tardiva. Pertanto dovrete sapere in quale stagione potrete raccogliere i frutti. Ad esempio, le varietà Navelina e Washington sono precoci e maturano nel mese di dicembre, mentre la varietà Moro è tardiva e i frutti maturano da Gennaio a Marzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Come travasare un arancio

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla