Come piantare un’azalea

1/5 – Introduzione

L’azalea è una pianta ornamentale di tipo perenne ideale per aiuole e giardini, e si adatta a qualsiasi clima producendo dei fiori e foglie di particolare bellezza spesso anche multicolori, con sfumature di rosso, bianco, rosa e giallo. Le azalee sono facili da piantare e da coltivare, quindi ideali per chi non ha molta esperienza nel giardinaggio. In questa guida, vediamo quindi come piantare un’azalea con alcuni semplici e facili consigli descritti di seguito.

2/5 Occorrente

  • Piantine di azalea
  • Terriccio fresco
  • Miscela di torba, muschio e concime a base di fogliame

3/5

Per piantare un’azalea bisogna avere a disposizione uno spazio di terreno, posizionato in una zona soleggiata o meglio ancora in una certa penombra. La semina va effettuata tra la primavera e l’autunno, in modo che le azalee non soffrano il trapianto rispetto al luogo d’origine. Le piantine si possono acquistare presso un vivaio o un centro per il giardinaggio con un discreto apparato radicale, oppure vendute in appositi vasetti con della torba sminuzzata.

4/5

Dopo aver preparato il terreno, scaviamo una buca abbastanza profonda rispetto all’apparato radicale, e aggiungiamo un po’ di muschio e lo mescoliamo con quello all’interno della buca. Pratichiamo poi un’innaffiatura, e inseriamo la piantina di azalea con tutte le sue radici. A questo punto, riempiamo il buco con del terreno fresco e con un mix di torba, muschio e concime a base di fogliame. Nel caso in cui la pianta viene messa direttamente a dimora, dovremo eseguire una sola potatura versa la fine di agosto, eliminando tutte le foglie secche e poi praticare la sarchiatura del terreno, aggiungendo della torba sminuzzata, della sabbia e se è possibile anche del letame. Nel caso in cui la pianta è stata coltivata in vasi piuttosto grossi, e si intende trasferirla in quelli più piccoli, allora bisognerà estirparla delicatamente aiutandosi con un paletta e facendo attenzione a non spezzare le radici, perché se ciò accadesse, la piantina nell’arco di pochi giorni si seccherebbe vanificando il nostro lavoro.

5/5

A questo punto, dopo averla delicatamente liberata dal terreno, la separiamo in due o tre parti che andremo ad inserire in vasi più piccoli. Piantare un’azalea non è difficile, ma è importante però annaffiarla costantemente ed in modo abbondante, poiché senza acqua a sufficienza tende a seccarsi facilmente. Lo stesso terriccio richiede inoltre dei fertilizzanti adeguati e della torba (acquistabile in un vivaio), che aiutano a farla crescere bene e con degli splendidi fiori, ma in grado anche di mantenere sempre umido il terreno.

Riproduzione riservata