Come piantare un'azalea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’azalea è una pianta ornamentale di tipo perenne ideale per aiuole e giardini, e si adatta a qualsiasi clima producendo dei fiori e foglie di particolare bellezza spesso anche multicolori, con sfumature di rosso, bianco, rosa e giallo. Le azalee sono facili da piantare e da coltivare, quindi ideali per chi non ha molta esperienza nel giardinaggio. In questa guida, vediamo quindi come piantare un'azalea con alcuni semplici e facili consigli descritti di seguito.

25

Occorrente

  • Piantine di azalea
  • Terriccio fresco
  • Miscela di torba, muschio e concime a base di fogliame
35

Per piantare un’azalea bisogna avere a disposizione uno spazio di terreno, posizionato in una zona soleggiata o meglio ancora in una certa penombra. La semina va effettuata tra la primavera e l'autunno, in modo che le azalee non soffrano il trapianto rispetto al luogo d'origine. Le piantine si possono acquistare presso un vivaio o un centro per il giardinaggio con un discreto apparato radicale, oppure vendute in appositi vasetti con della torba sminuzzata.

45

Dopo aver preparato il terreno, scaviamo una buca abbastanza profonda rispetto all’apparato radicale, e aggiungiamo un po’ di muschio e lo mescoliamo con quello all’interno della buca. Pratichiamo poi un'innaffiatura, e inseriamo la piantina di azalea con tutte le sue radici. A questo punto, riempiamo il buco con del terreno fresco e con un mix di torba, muschio e concime a base di fogliame. Nel caso in cui la pianta viene messa direttamente a dimora, dovremo eseguire una sola potatura versa la fine di agosto, eliminando tutte le foglie secche e poi praticare la sarchiatura del terreno, aggiungendo della torba sminuzzata, della sabbia e se è possibile anche del letame. Nel caso in cui la pianta è stata coltivata in vasi piuttosto grossi, e si intende trasferirla in quelli più piccoli, allora bisognerà estirparla delicatamente aiutandosi con un paletta e facendo attenzione a non spezzare le radici, perché se ciò accadesse, la piantina nell'arco di pochi giorni si seccherebbe vanificando il nostro lavoro.

Continua la lettura
55

A questo punto, dopo averla delicatamente liberata dal terreno, la separiamo in due o tre parti che andremo ad inserire in vasi più piccoli. Piantare un’azalea non è difficile, ma è importante però annaffiarla costantemente ed in modo abbondante, poiché senza acqua a sufficienza tende a seccarsi facilmente. Lo stesso terriccio richiede inoltre dei fertilizzanti adeguati e della torba (acquistabile in un vivaio), che aiutano a farla crescere bene e con degli splendidi fiori, ma in grado anche di mantenere sempre umido il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea

Giardinaggio

Come coltivare l'azalea

Giardinaggio

Come Curare Un'Azalea giapponese

Giardinaggio

Come far vivere il più a lungo possibile l'azalea

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Giardinaggio

Fiori da piantare in primavera

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio