Come piantare un cespuglio di agrifoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'agrifoglio, il tradizionale ramoscello portafortuna che viene da sempre considerato ricco di magia e visto come simbolo di fertilità, è un allegro elemento decorativo ampiamente usato per creare bellissime decorazioni e addobbi di Natale. Nella guida che state per leggere, scoprirete come piantare un cespuglio di agrifoglio dalle bacche rosso vivo: piccole e lucide sfere che risaltano vivacemente sulle rigide foglie color verde intenso. I fiori dell'agrifoglio sono formati da quattro petali piccoli e, riuniti da piccole fascette bianche con sfumature rosa. In inverno i fiori si trasformano nelle classiche bacche rosse, dette drupe, che contengono ognuna dai 2 ai 4 semi.

28

Occorrente

  • prodotti fungicidi
  • torba
  • concime organico
  • concime con potassio e azoto
38

Questa pianta decorativa viene da sempre utilizzata per creare composizioni floreali, ghirlande, centri tavola e tutto ciò che può essere realizzato per simboleggiare l'atmosfera natalizia. Si tratta di un vero e proprio albero che in genere ha un'altezza di cinque, sei metri ma, che in alcuni casi può raggiungere anche i venti metri. Le foglie verde scuro sono quasi sempre uguali, ma anche sulla stessa pianta, possono a volte avere forme diverse tra loro ed essere lisce o pungenti. I fiori dell'agrifoglio sono formati da quattro petali, riuniti da piccole fascette bianche con sfumature rosa.

48

La coltivazione può essere fatta anche in vaso, ovviamente con sviluppo contenuto, ma si possono avere ugualmente ottimi risultati. In ogni caso, a prescindere dal modo in cui viene coltivato, è consigliabile eseguire una messa a dimora nel periodo finale dell'inverno, oppure nei primissimi giorni di primavera, utilizzando i semi di bacche di recente raccolta, oppure prelevando qualche talea in estate, aspettando la radicazione e trapiantandola. Si deve preparare un composto di sabbia e torba in uguale misura.

Continua la lettura
58

Per avere un cespuglio rigoglioso, le concimazioni devono essere regolari e adeguati: in primavera è consigliabile usarne uno contenente potassio e azoto per aiutare il processo vegetativo e lo sviluppo dei fiori, che avviene con il caldo e che continua per l'intero autunno. Con l'arrivo del freddo è indicata una concimazione organica, mescolandola con il terriccio vicino alla pianta. L'agrifoglio cresce con notevole lentezza e non necessita di potatura, ma solo di qualche leggero taglio alle punte dei rami (a giugno e a settembre), regolando la simmetria dell'alberello.

68

Per una crescita sana e rigogliosa, se l'arbusto si trova nel terreno non innaffiatelo molto, infatti può bastare bagnarlo una volta ogni 15/20 giorni, per dissetare bene le radici in profondità; se l'agrifoglio invece è invaso, dovete bagnarlo con maggiore frequenza ma con modeste quantità d'acqua. Infine fate attenzione alle malattie, ricordando che quelle a cui l'agrifoglio può essere colpito, sono sono la ruggine e la cocciniglia, che vanno combattute tempestivamente con appositi antibiotici e prodotti fungicidi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciatevi consigliare da un bravo giardiniere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le rose a cespuglio

Giardinaggio

Agrifoglio: consigli di coltivazione

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di rovi

Giardinaggio

Decorazioni con le rose a cespuglio

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di margherite

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come fertilizzare un cespuglio di mirtilli

Giardinaggio

Come Coltivare Un Cespuglio Di Ruta