Come piantare un frutteto e quali piante scegliere

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, dedicata soprattutto al giardinaggio, vi spiegherò come piantare un frutteto e nel contempo quali piante scegliere. Oltre ad avere ottimi prodotti, godrete anche di un bellissimo spettacolo della natura. Procedere non è proprio semplicissimo, specie se non siete esperti, quindi seguite con attenzione tutti i vari passaggi per avere un risultato degno di nota e che vi darà soddisfazione. Iniziamo!

26

Occorrente

  • piante da coltivare
36

Come prima cosa, dovrete calcolare la superficie totale del terreno che avete a disposizione per la coltivazione. Nel calcolo, tenete presente che le varie piante devono tenere una distanza di cinque o sei metri l'una dall'altra, per poter crescere liberamente e non soffocarsi a vicenda. Calcolata la superficie, è necessario procedere con la preparazione del terreno. Per fare ciò, scavate una buca larga 65 per 65 cm e profonda 70 cm, mettendo sul fondo circa 15 cm di ghiaia in modo da aumentare il drenaggio, a cui andrà aggiunto del letame maturo sui lati e sul fondo, meglio se con l'aggiunta di composti vegetale e della cenere pura, per rendere ancora più fertile il terreno.

46

Ora il terreno è pronto per essere seminato. Per procedere in maniera corretta e ottimizzare lo spazio a disposizione, piantate una fila intera di piante della stessa specie, in maniera tale che tutte le piante crescano in maniera ottimale e che la frutta maturi nello stesso periodo dell'anno, agevolando anche le operazioni di raccolta. Se vi trovate in una zona con temperatura piuttosto mite, la scelta migliore ricade sulle piantagioni di agrumi, come aranci, bergamotto, cedri e clementine, oppure potrete osare anche con specie più esotiche come i mapo, il kumquat o la satsuma. Se invece risiedete in una zona più fredda, queste piante si possono comunque coltivare a patto che le riponiate in grossi vasi.

Continua la lettura
56

Per avere un frutteto impeccabile, non si possono che piantare le piante più classiche e facili da coltivare come i castagni, gli albicocchi, i corbezzoli, i fichi, e piccoli cespugli di fragole e mirtilli. Se possedete un pergolato, potrete optare per la coltivazione di uva e kiwi. In questo caso, ricordate che affinché questa cresca, è indispensabile acquistare la varietà femmina e quella maschio. Il momento migliore per l'inseminazione degli alberi da frutto è l'autunno, affinché essi possano avvalersi dell?umidità invernale per radicare bene e crescere, poi, vigorosamente in primavera: la terra rimossa e rivangata, si rassoderà nel corso dei mesi autunnali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le piante in un acquario

Giardinaggio

Come piantare pali di sostegno per piante

Giardinaggio

Come piantare le piante grasse

Giardinaggio

Giardinaggio

Come coltivare un frutteto

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare le canne di bambù