Come piantare un pero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pero è una pianta appartenente alla specie delle Rosaceae, proviene dall'Europa, ed è un albero che può arrivare fino ad un'altezza di 13 metri. Il pero fiorisce generalmente nel periodo primaverile ed è caratterizzato da fiori che vanno dal bianco al rosa. I frutti invece, in base alla varietà, si ottengono in estate o addirittura in autunno. Se dunque possedete un giardino abbastanza grande potreste approfittarne per coltivare un bellissimo pero. In riferimento a ciò, ecco una guida su come piantare questo raffinato e funzionale albero.

25

Usare un terreno molto fertile

L'albero di pero è un albero davvero molto delicato per cui ha bisogno di molte attenzioni. Importanti fattori nella coltivazione di questa pianta sono la scelta del terreno, la potatura e la concimazione. Il miglior terreno per piantarlo è sicuramente quello di consistenza argillosa. Perché la pianta cresca bene è necessario usare un terreno molto fertile. Infatti consigliamo di concimarla molto nel momento in cui viene piantata. Deve essere inoltre piantata in un terreno che abbia un drenaggio appropriato, perché è molto vulnerabile ai ristagni di umidità alle radici.

35

Praticare la potatura ogni anno

Le operazioni di potatura sul pero sono fondamentali per garantire una perfetta crescita della struttura, per cui devono essere praticate ogni anno. Quando la pianta è ancora giovane la potatura va effettuata con dei tagli abbastanza limitati, solo per darle una certa sagoma. Si tratta inoltre di un tipo di potatura che serve principalmente a farla crescere nella giusta direzione. Quando invece la pianta inizia ad essere abbastanza matura va eseguita una potatura specifica che consiste in una serie di tagli netti, eliminando quindi i rami più vecchi e tutti i relativi polloni allo scopo di ringiovanire e fortificare la chioma. Tuttavia è importante lasciare per ogni singolo ramo almeno due gemme fruttifere ed usare delle cesoie ben sterilizzate per evitare di contaminare pericolosamente la linfa vitale della pianta.

Continua la lettura
45

Effettuare delle irrigazioni giornaliere

Anche l'irrigazione è un aspetto fondamentale; infatti, soprattutto nelle zone dell'Italia meridionale dove le precipitazioni annuali a volte risultano non sufficienti per garantire l'opportuna quantità di acqua all'albero, bisogna provvedere ad effettuarla con cadenza giornaliera ed in modo abbondante dopo il tramonto. Bisogna inoltre stare attenti agli attacchi da parte dei parassiti. Una delle malattie più frequenti per le piante di pero è la batteriosi. Si tratta di un insetto che la attacca, e danneggia la chioma a causa delle sue punture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa